I preliminari, rito di corteggiamento e seduzione continua

donna-bocca

I preliminari per la maggior parte delle donne sono importantissimi, alcune lamentano compagni troppo ‘sbrigativi’. Purtroppo, anche se la civiltà si è evoluta, la sessualità è ancora troppo fallocentrica e non si riesce a definire ‘sessuale’ un rapporto che non includa la penetrazione e l’orgasmo maschile. Ma lamentarsi non serve: meglio cercare di dare una nuova definizione ai preliminari, più ampia, che aiuti ad allargare gli orizzonti dell’eros.

Ad esempio, si potrebbe fare in modo che i preliminari non siano semplicemente un ‘preludio’, ma divengano una parte stimolante, intrigante e determinante della sessualità. Iniziare a far in modo che i preliminari non siano solo fisici, e non riguardino solo i minuti immediatamente precedenti alla penetrazione, ma farli evolvere in un gioco mentale, stimolando la fantasia e l’immaginazione dell’uomo. In questo modo la donna potrà osare in qualsiasi momento della giornata e anche durare i momenti di lavoro. L’eccitazione ricavata a livello mentale sarà ancora più efficace e farà letteralmente impazzire lui di desiderio.

dott marco rossi foto autorizzata

Dott. Marco Rossi

In pratica i preliminari vissuti come dei “giochi erotici” sono un vero e proprio rito di corteggiamento e una seduzione continua, fatta di provocazioni, ammiccamenti e contatti tra i corpi. Lo scopo di questi sex games è di dare e ricevere piacere, accendere il desiderio stimolando le zone erogene, tra cui il cervello, la pelle, i genitali, così da far scattare l’eccitazione e permettere un orgasmo coinvolgente, non solo a livello fisico, ma soprattutto a livello mentale e inconscio!

Un altro aspetto da coltivare è quello dei preliminari/giochi erotici senza penetrazione: si tratta, in altre parole, di rivalutare la dignità erotica di molti gesti, che non hanno nulla da invidiare al classico rapporto e che anzi, per le donne spesso sono più appaganti, perché la stimolazione del clitoride è più coinvolgente ed efficace.

Per dare dei consigli ancora più pratici e ‘trasgressivi’, oltre al classico sesso orale, ai baci, alle carezze e alla masturbazione, consiglio di condividere e confessare una fantasia erotica audace, fare sexting (cioè scambiarsi messaggi piccanti via mail o sms) durante la giornata per poi incontrarsi alla sera, praticare l’autoerotismo in coppia, farsi un sensuale massaggio davanti allo specchio, fantasticare insieme, fare la doccia insieme, dedicarsi un massaggio sensuale o una regalo piccante.

Tutti questi, oltre ad essere dei momenti di seduzione, possono diventare atti erotici di incredibile potenza… dei veri e propri preliminari che servono a preparare mentalmente la coppia a condividere la sensualità.

È importante che il sesso sia vissuto non finalizzandolo all’orgasmo, ma al piacere della condivisione e come dice il bravissimo artista Bergonzoni La sessualità è il tarlo del legno. Ma il sesso non è nell’organo: è nel pensiero, nella creatività. Il coito è solo il momento più banale”.

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...