I preliminari non cominciano sotto le lenzuola. Ecco come farli durare di più

“Al mio uomo piacciono molto i preliminari e tutte le coccole prima di fare l’amore, mi potrebbe dire come fare per farle durare più a lungo senza ‘rovinare’ quello che viene dopo?” Demetra

I preliminari o “coccole intime” sono una parte fondamentale della sfera sessuale e andrebbero protratte il più possibile. Per preliminari s’intendono tutti quei comportamenti come baci, carezze che precedono la penetrazione e dove solitamente i due partner si stimolano per raggiungere l’eccitazione. Si tratta di una parte fondamentale del rapporto, anche se alcune persone tendono a considerarle una perdita di tempo: niente di più sbagliato, soprattutto per quelle persone che amano questa fase proprio perché fondamentale per aumentare il desiderio!

Per rispondere alla sua domanda su come fare per far durare i preliminari più a lungo evitando di rovinare tutto prima della penetrazione e per renderli un momento stimolante, è importante partire dalla prima regola fondamentale: i preliminari non cominciano sotto le lenzuola! Al contrario, possono cominciare anche durante la giornata, così da creare un’attesa talmente elettrizzante da far crescere il piacere del partner a dismisura.

Ovviamente il consiglio è di stimolare il suo partner prima con la mente e poi con il corpo. Gli invii qualche sms piccante e audace durante la giornata o qualche foto stuzzicante come dei lembi della sua pelle che lui dovrà indovinare.

Se il suo partner invece ama le sorprese, e anzi si eccita grazie al dubbio e all’incertezza, il classico gioco del negarsi talvolta funziona! Dunque, se il suo partner è così, provi a evitarlo sia durante la giornata che al rientro a casa, ma ovviamente lo faccia in modo sexy! In questo modo sarà lui a cercarla, ma al tempo stesso lei si troverà con in mano le redini del gioco!

Deve dedicare molta attenzione e cura anche per creare l’atmosfera giusta. Le fornisco qualche dritta per trasformare i momenti che precedono un rapporto sessuale in qualcosa di memorabile:

  • il primo consiglio riguarda il massaggio intimo: si munisca di olio lubrificante o una crema e accenda la passione con un favoloso massaggio, oppure con carezze rese ancora più intriganti grazie agli oli che sprigionano aromi inebrianti;
  • anche il ritmo è fondamentale! È sempre molto più eccitante che le carezze siano date in un clima lento e rilassato per rallentare e creare un momento di grandissima intensità!
  • Parlare può essere un ottimo afrodisiaco: ad esempio ascoltatevi reciprocamente e cercate di soddisfare e solleticare le vostre fantasie!
  • Provi anche solo a sfiorare il suo partner sulla pancia o sulle gambe, ritardando sempre di più il momento che lui sta sicuramente aspettando. La passione arriverà alle stelle!
  • Fondamentale come ultimo consiglio: ricordate che i preliminari non sono la fine… ma l’inizio o meglio “il fine” della intimità.
Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...