Giornata Nazionale del Sollievo. La partecipazione dei presidi ospedalieri torinesi

logo-asl-to-2

Torino, 24 maggio 2016 – Al via alla ASL TO 2 la campagna per la lotta al dolore, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, indetta per domenica 29 maggio 2016. Mercoledì 25 maggio dalle ore 13.00 alle 16.00 negli atri dei presidi ospedalieri Amedeo di Savoia, sede del Centro di Cure Palliative, e del Maria Vittoria e San Giovanni Bosco, sedi dei servizi di Terapia Antalgica, saranno presenti punti informativi con personale esperto di Servizi di Terapia Antalgica, per informazioni dirette ai Cittadini e distribuzione di materiale informativo.

Per l’occasione è stata appositamente realizzata una brochure per informare i Pazienti sui loro diritti ai sensi della Legge 38 del 2010, sulla presenza di Centri riferimento di Terapia del Dolore e di Cure Palliative nel territorio, e agevolare la loro comprensione delle proposte di cure possibili, la conoscenza dei farmaci per il dolore acuto e cronico, l’assistenza ospedaliera e domiciliare. Da mercoledì 25 a domenica 29 maggio avranno anche luogo eventi informativi nei reparti e sul territorio della ASL TO2.

“Lo scopo di questa iniziativa è di diffondere la ‘cultura del sollievo’, informando e sensibilizzando i Cittadini sull’importanza delle Cure Palliative – dichiara la dott.ssa Maria Teresa Sensale, Coordinatore del Comitato ASLTO2 per la lotta al dolore – l’informazione su questo tema è un diritto della persona malata, nell’ottica prioritaria di recuperare la sua centralità di persona, di considerare il malato nella sua interezza, facendo attenzione a tutti i bisogni, fisici, psichici, sociali e spirituali, per permettergli di avere la migliore qualità di vita possibile per sé e per la propria famiglia, mettendo in atto ogni risorsa per controllare il dolore e la sofferenza, attraverso le terapie più avanzate e adeguate”.

Dal 6 al 10 giugno inoltre verrà effettuato un monitoraggio in 13 reparti dei tre Presidi Ospedalieri della ASL TO2, e nei 2 Servizi di Terapia Antalgica, attraverso la somministrazione ai pazienti di un questionario “Dare voce a chi cerca sollievo”, proposto dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus e ISAL, per la rilevazione del grado di conoscenza delle modalità di trattamento del dolore acuto e cronico.

Infine dal 1° giugno e fino ad aprile 2017, nell’ambito della partecipazione al Premio “Gerbera d’Oro” (Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti), verrà effettuato un monitoraggio a lungo termine per verificare la soddisfazione dei caregiver nel modello assistenziale cure palliative/assistenza domiciliare, attraverso la somministrazione di un questionario, i cui risultati contribuiranno a migliorare la qualità del servizio offerto ai pazienti e ai loro familiari.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...