Giornata Mondiale dell’Epilessia: iniziative a Ferrara

logo-aou-ferrara

Lunedì 8 febbraio si terranno, a Ferrara e all’ospedale di Cona, diversi eventi per conoscere meglio questa patologia

locandina-giornata-epilessia-ferraraFerrara, 4 febbraio 2016 – L’epilessia è una tra le più diffuse patologie neurologiche e per la quale ancora non esiste una cura definitiva. I farmaci consentono un completo controllo delle crisi nel 75% dei casi, ma nel 25% dei pazienti la risposta non è soddisfacente. Si stima che le persone affette da epilessia nel mondo siano 65 milioni di cui circa 500.000 in Italia e 40.000 in Emilia Romagna.

Lunedì 8 febbraio si celebra la Giornata Mondiale per l’Epilessia. L’AEBO (Associazione Epilessia Bologna Onlus) in collaborazione con LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) promuove da molti anni iniziative e campagne informative, sul territorio provinciale e regionale, volte a divulgare una corretta informazione e a combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone con epilessia.

Quest’anno in occasione della Giornata Mondiale per l’Epilessia, da nord a sud i principali monumenti d’Italia saranno illuminati di viola per far luce – non solo metaforicamente – su una patologia in cui ancora vi è molto pregiudizio e lo stigma sociale conduce alla discriminazione nei confronti delle persone che ne sono affette. In Emilia Romagna si illumineranno di viola: Piazza Municipale a Ferrara, la fontana del Nettuno a Bologna, la Chiesa Arcipretale e la Vecchia Torre a Solarolo (RA).

Anche a Ferrara, AEBO, i medici membri LICE e la psicologa dell’Unità Operativa di Neurologia e della Neuropediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, si sono attivati per promuovere la Giornata Mondiale dell’Epilessia attraverso diverse iniziative. Ecco gli eventi che si svolgeranno lunedì 8 febbraio presso l’ospedale di Cona e a Ferrara:

  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Open Day presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a Cona: apertura per visita degli ambulatori-laboratori dedicati alla diagnosi e cura dell’Epilessia. L’Ambulatorio n. 6 del Settore 1 – Corpo E – Piano 1 (1E1) e il Laboratorio EEG del Settore 2 – Corpo E – Piano 1 (2E1) dell’Unità Operativa di Neurologia saranno dedicati agli adulti, e l’Ambulatorio-Laboratorio EEG del Settore 2 – Corpo E – Piano 1 (2E1) della Neuropediatria saranno dedicati ai bambini;
  • dalle ore 14.00 alle ore 18.00 i medici epilettologi dell’ospedale di Ferrara e i volontari dell’AEBO saranno presenti in Piazza Municipale con un banchetto informativo;
  • a partire dalle ore 16.30 la Piazza Municipale verrà illuminata di viola, colore simbolo dell’Epilessia riconosciuto a livello internazionale.

Durante la giornata saranno presenti continuativamente esperti epilettologi per l’adulto e per il bambino e volontari dell’Associazione AEBO, disponibili a discutere tematiche quali Epilessia e scuola, sport, patente, farmaci, esenzioni, servizi dedicati ai pazienti. Sarà inoltre distribuito materiale informativo.

L’epilessia è una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità in campo di ricerca e di assistenza. La Giornata Mondiale dell’Epilessia ha tre obiettivi principali: la lotta allo stigma e alla discriminazione, l’accesso alle cure secondo standard di assistenza adeguati e qualitativamente omogenei sul territorio e, infine, il supporto alla ricerca.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...