Giornata mondiale del rene. Visite gratuite ad Arezzo

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

Arezzo, 6 marzo 2017 – In occasione della “Giornata mondiale del rene”, in programma giovedì 9 marzo, all’ospedale San Donato di Arezzo è prevista l’iniziativa “Porte aperte alla Nefrologia”. Dalle 9 alle 13, tutti i cittadini potranno farsi misurare gratuitamente la pressione arteriosa ed eseguire uno stick delle urine. Il personale medico ed infermieristico si trova al 3° piano, 4^ scala, presso l’ambulatorio della Nefrologia.

Un’occasione importante per effettuare i controlli perché secondo le statistiche 1 aretino su 10 è potenzialmente portatore di malattia renale. Sono circa 300 i pazienti in dialisi nel territorio provinciale, compresi coloro che la fanno da soli a domicilio.

Ipertensione arteriosa, diabete, malattie metaboliche (compresa l’obesità), malattie cardiache sono spesso alla base di una malattia renale e molti cittadini non ne sono coscienti perché solo con esami del sangue è possibile fare una diagnosi. I sintomi purtroppo sono evidenti soltanto nelle fasi avanzate della malattia renale, cioè quando si è prossimi alla dialisi.

In occasione della Giornata mondiale del rene, l’arcivescovo Fontana farà una visita alla Dialisi del San Donato alle ore 15.00.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *