Giornata mondiale del rene, grande successo per le iniziative dell’AOU di Ferrara

logo-aou-ferrara

giornata-mondiale-rene-2018-aou-ferrara

Ferrara, 12 marzo 2018- Grande successo per la giornata di screening delle malattie renali tenutasi l’8 marzo presso la sede dell’AVIS provinciale di Ferrara. Quest’anno presso la sede AVIS di Ferrara i Medici nefrologi e gli infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia diretta dalla dott.ssa Alda Storari in collaborazione con CRI (Croce Rossa Italiana), hanno effettuato gratuitamente esami di screening quali misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine.

La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra dal 2006, nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardanti le malattie renali spesso insospettate o ignorate ed è sostenuta dalla Fondazione Italiana del Rene, dalla Società Italiana di Nefrologia e in collaborazione con International Society of Nephrology.

La prevenzione e la diagnosi precoce possono scongiurare il rischio di incorrere in gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi.
L’attività svolta dai sanitari è stata un’occasione importante di sensibilizzazione e di prevenzione per i cittadini – in particolare per i “Donatori di sangue” in merito alle patologie renali – ed ha permesso di controllare circa 300 persone.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...