Gestione multidisciplinare del trauma grave. Convegno all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

pronto-soccorso-2

Ferrara, 27 settembre 2018 – Il Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, insieme alla Chirurgia d’Urgenza e in collaborazione con numerose scuole di Specialità dell’Università di Ferrara, hanno organizzato una giornata di studio e confronto sulla gestione multiprofessionale e multidisciplinare del trauma grave a livello preospedaliero, intraospedaliero e interospedaliero. Il titolo della giornata di studio è “Ferrara Trauma 2018” e si svolge venerdì 28 settembre, dalle ore 8.30 alle 13.00, presso l’Aula Magna di Cona.

Nella realtà Emilia Orientale, che comprende le provincie di Bologna, Modena e Ferrara, esiste un Sistema Integrato per l’Assistenza al Trauma maggiore (SIAT) composto da un Centro Traumi principale (posizionato all’Ospedale Maggiore di Bologna) e due Centri Traumi satelliti a Modena e Ferrara.

Con questa distribuzione, alla luce della continua evoluzione verificatasi dal 2005 ad oggi all’interno della Rete Traumi, il convegno ha come obiettivo quello di fotografare il ruolo di un Centro Trauma di zona come quello del S.Anna e individuare potenzialità e spunti di miglioramento al fine di rendere sempre più efficiente ed efficace tale ‘sistema’.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...