Efficienza energetica, il progetto Ospedale Verde della Toscana fa scuola in Europa

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

delegazione-comunita-europea-progetto-ospedale-verde-arezzo

Arezzo, 30 maggio 2018 – Una delegazione internazionale di esperti della Comunità Europea in visita all’ospedale di Arezzo e a quello del Valdarno per studiare le migliori pratiche nell’ambito dell’efficienza energetica negli edifici pubblici per poi divulgarle e utilizzarle negli altri Paesi Europei.

In particolare, sono stati presi in esame i nuovi impianti di cogenerazione, gli impianti fotovoltaici, le nuove centrali termiche ed il sistema di telecontrollo presenti nei 2 Ospedali dell’Azienda Sanitaria Toscana Sud Est.

Questi lavori fanno parte del progetto “Ospedale Verde” che ha portato all’Azienda Sanitaria, unica in Italia, un finanziamento a fondo perduto di quasi 3 milioni, a cui si è aggiunto 1 milione circa di fondi propri.
Queste risorse sono state utilizzate tra il 2012 e il 2017 per interventi su 39 immobili nel territorio della ex Usl 8, tra cui anche al San Donato e alla Gruccia.

La visita, che si è tenuta oggi, è stata organizzata dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia nell’ambito del progetto “Empower” che fa parte della linea Europea Interreg di cui la Regione Toscana è partner. Della delegazione, ricevuta e accolta dalle Direzioni di Presidio, facevano parte il responsabile dell’Agenzia Fiorentina, Sergio Gatteschi, due tecnici svedesi, due sloveni e due francesi.

efficienza-energetica-delegazione-comunita-europea-progetto-ospedale-verde-arezzo

“Con questi impianti – spiega Daniele Giorni, Energy Manager della Asl Toscana sud est che ha seguito tutto il procedimento nel corso degli anni – la nostra Azienda ha risparmiato 1 milione e 600 mila euro all’anno sul costo dell’energia e sta autoproducendo internamente ai propri ospedali circa il 50% dell’energia elettrica consumata ogni anno dalla ASL. In due anni e quattro mesi i costi sostenuti vengono completamente ripagati dal risparmio energetico. Si tratta di risultati importanti che sono riconosciuti a livello europeo e che diventano esempio per gli altri Paesi”.

“Il Progetto Ospedale Verde, motivo di orgoglio per l’Asl Toscana Sud Est, non è nuovo ad importanti riconoscimenti – ha commentato il direttore generale Enrico Desideri – Già nel 2012 questo progetto fu premiato con una menzione speciale al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma. E adesso arriva un importante riconoscimento anche a livello europeo. Mi preme sottolineare che i risparmi fatti sono del tutto a vantaggio dei cittadini e della loro salute, sia in termini di risorse da reinvestire che in termini  di qualità dell’aria”.

“Con il progetto Ospedale Verde, la nostra Azienda ha raggiunto con 3 anni di anticipo i famosi e ambiziosi traguardi del Pacchetto Clima dell’Unione Europea ’20-20-20’ – ha detto il direttore amministrativo Francesco Ghelardi – In Italia non succede spesso che una direttiva europea venga attuata in anticipo rispetto alla sua scadenza. Ne siamo molto orgogliosi”.

“La visita dei nostri partner europei da Svezia, Slovenia e Francia – ha concluso Sergio Gatteschi, Project Manager AFE – è un momento importante per illustrare le buone pratiche che il nostro territorio offre: il lavoro di efficientemente energetico messo in campo in molte strutture della Asl Toscana sud est rappresenta a nostro parere un punto di eccellenza, che ha suscitato l’interesse internazionale sin da quando lo presentammo nei nostri uffici”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...