Diabete, conoscerlo per vivere meglio. Ciclo di incontri informativi al Policlinico Gemelli

logo-gemelli-cattolica

diabete-e-glicemia

Roma, 30 maggio 2018 – Si intitola “Il diabete: conoscerlo per vivere meglio” ed è il ciclo di incontri gratuiti che si svolgono presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS finalizzato a fornire strumenti, conoscenze di base e strategie nutrizionali e di attività fisica per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete.

Il prossimo appuntamento che si svolgerà domani, giovedì 31 maggio (4° piano del Policlinico Gemelli, Aula Vito, ore 15.00) dal titolo “Una sana e corretta alimentazione è la migliore terapia”, vedrà la partecipazione del noto chef Alessandro Circiello, Presidente Federazione Italiana Cuochi del Lazio, che risponderà alle domande dei pazienti e darà suggerimenti coniugando gusto e sana alimentazione.

Obiettivo del progetto, promosso dalla Endocrinologia e Diabetologia del Policlinico Gemelli diretta dal professor Alfredo Pontecorvi, è quello di creare una community di condivisione di conoscenze e best practices tra persone con diabete, i loro familiari, medici (diabetologi e specialisti per la gestione delle complicanze croniche), nutrizionisti e trainer sportivi, per offrire supporto nel percorso di conoscenza della malattia e delle cure più efficaci.

“Gli incontri nascono con l’esigenza di spiegare che avere il diabete non impone vincoli particolari. Non ci sono alimenti proibiti né attività che non si possono svolgere. Il diabete è solo un valido motivo per seguire una dieta sana e mantenersi in forma”, afferma il prof. Andrea Giaccari, associato di Patologia Speciale medica e Semeiotica medica all’Università Cattolica di Roma, coordinatore del Team Diabete del Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche del Policlinico Gemelli e responsabile scientifico dell’evento.

Il ciclo ha avuto una anteprima nel mese di aprile con un incontro dal titolo ‘Conosci i farmaci per usarli meglio’, che ha fatto registrare un’ampia partecipazione e ha ottenuto una larga condivisione non solo tra i pazienti del Policlinico Gemelli ma anche tra i partecipanti esterni.
Al meeting del 31 maggio seguiranno altri due incontri connessi alle tematiche del diabete che si svolgeranno sempre al Policlinico Gemelli: L’attività fisica è il primo farmaco per il diabete (20 settembre) e “Complicanze: se le conosci le eviti” (22 novembre).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...