Congresso Nazionale di Cardiologia a Rimini

logo-anmco-associazione-nazionale-medici-cardiologi-ospedalieri

Rimini, 9 maggio 2017 – Si tiene al Palacongressi di Rimini da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2017 il 48° Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, il più importante appuntamento scientifico-culturale e di aggiornamento di Cardiologia italiano, a quale partecipano oltre 3.000 medici cardiologi e internisti provenienti dal tutto il territorio nazionale e dall’estero.

Tanti e di elevatissimo livello gli eventi previsti: Simposi congiunti con le maggiori Società scientifiche internazionali – American College of Cardiology e American Heart Association – e con l’Istituto Superiore di Sanità, Letture Magistrali tenute dai personaggi più eminenti della Cardiologia mondiale, il Campionato di Refertazione ECG, l’assegnazione di 3 Premi di Ricerca della Fondazione Maseri – Florio e 2 Borse di Studio intitolate a Vincenzo Masini.

Il Congresso gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, della Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Rimini, di Assobiomedica e del Comune di Rimini.

Un’edizione che si contraddistingue, più delle due precedenti, per il suo format innovativo e tecnologico. L’area predisposta per questo importante appuntamento è divisa 11 vaste sale congressuali, due village (di cui uno monotematico dedicato al Master sulla Cadiopatia Ischemica) ai quali si aggiungono le aule interattive con l’uso di mini-iPad, i Meet The Expert, le innovative sessioni di esercitazioni pratiche su simulatori VI.P – Virtual ECHO e Virtual CLINICAL patient e gli e-Poster elettronici su widescreen, solo per mettere in evidenza alcune tra le tipologie più salienti.

Una particolare attenzione va posta alla “Jeopardy Game Session” una vera e propria battaglia all’ultima domanda realizzata in collaborazione con l’American College of Cardiology. Un mega-quiz a risposta multipla sui principali temi della cardiologia dove i partecipanti potranno testare le proprie abilità e competere tra loro. I primi 5, tra coloro con meno di 33 anni, che avranno realizzato il miglior risultato saranno invitati a rappresentare il team italiano alla prossima “Great Jeopardy Game Session” ad Orlando durante il Congresso ACC 2018.

Altra grande novità la presenza del Truck della Banca del Cuore all’interno della maestosa sala espositiva di oltre 5.000 metri quadrati, l’ormai celebre, e ambito dai sindaci, Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare che sta girando le principali città italiane riscuotendo grande affluenza di pubblico e successo mediatico.

Il 13 mattina, in occasione dell’attesa sessione “Gli Studi Clinici dell’ANMCO” saranno divulgati, in anteprima mondiale, i risultati di due importantissimi studi osservazionali sulla Fibrillazione Atriale in Italia (BLITZ-AF) e sulla gestione post-acuta del paziente con Cardiopatia Ischemica Cronica (START).

La Cerimonia di Inaugurale del Congresso, preceduta dalla Lettura Magistrale di Robert O. Bonow di Chicago “Advances in Aortic stenosis: new insights, new options, new challeges”, si svolgerà giovedì 11 maggio alle ore 19,00 nella Sala Anfiteatro.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...