Con le donne, per le donne. Arriva anche in Campania l’associazione “Libellule”

logo-associazione-libellule

vittoria-principe

Dott.ssa Vittoria Principe

Benevento, 24 novembre 2015 – È nata a Milano, da un idea della dott.ssa Paola Martinoni, ginecologa oncologa, l’associazione nazionale Onlus “Libellule”. A dare sostegno all’idea è stato il prof. Umberto Veronesi con il figlio Paolo. L’associazione è nata per sostenere la donna nel post chemio e post operatorio, nei tumori al seno e all’apparato genitale, aspetto che mancava nella fase più delicata del cancro.

Alla presentazione, avvenuta il 2 ottobre scorso a Milano, dove è stata inaugurata anche la sede in Via Monte Generoso n. 6, alla presenza delle maggiori autorità sia del mondo medico-scientifico che informativo, sono state registrate numerose adesioni provenienti da ogni parte. Infatti, uno degli obiettivi che si pone l’associazione “Libellule” è quello di aprire centri al fianco delle donne in ogni Regione e quindi provincia italiana.

A tal proposito, il 14 novembre presso l’Hotel President di Benevento, le “Libellule”, con una conferenza stampa, hanno presentato sia la nascita dell’associazione che il responsabile per la Campania nella persona della dott.ssa Vittoria Principe, che ricopre anche il ruolo di addetto stampa nazionale dell’associazione. Alla conferenza ha preso parte una nutrita delegazione proveniente da Milano di “Libellule” accompagnate dalla dott.ssa Paola Martinoni, che ha voluto con orgoglio annunciare la prima sede fuori dalla Lombardia.

Presenti anche Maria Cristina Milanesi, Presidente Onorario dell’associazione, e il dott. Antonio Febbraro, Primario di oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, scelto come referente medico scientifico per Benevento di “Libellule”.

L’Associazione quindi, unendo solidarietà e competenze mediche, ha come obiettivo quello di aiutare il percorso dei follow-up anche e soprattutto con una vicinanza psicologica alle donne affette da cancro. Ad essere impegnati lungo il percorso non soltanto medici specialisti, ma anche come detto psicologi, nutrizionisti, insomma una equipe di medici di livello.

“Sono orgogliosa dell’incarico che l’associazione, attraverso il prof. Veronesi e Martinoni, ha voluto affidarmi – dichiara Vittoria Principe, responsabile regionale dell’associazione – Uno dei primi compiti che ci siamo posti è quello di aprire luoghi di incontro in ogni provincia della Campania. Conoscendo l’animo e la bontà dei miei concittadini sono certa che non faranno mancare alcuna forma di sostegno alla onlus. Staremo al fianco e guideremo chiunque ne farà richiesta, accompagnando le donne in tutte le fasi necessarie per uscire dal tunnel della disperazione. Ho potuto constatare personalmente – conclude Principe – che quanto più si è uniti, e più sostegno esterno, affetto, solidarietà si ricevono, tanto più è facile uscire dal cancro. Per chiunque volesse avere informazioni può contattarmi via mail all’indirizzo vp67@libero.it

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...