Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini: Inaugurazione Anno Formativo 2015

logo-Gaslini

Antonio Infante direttore CISEF GASLINI

Dott. Antonio Infante – Direttore del Cisef Gaslini

Genova, 18 marzo 2015 – Si è concluso oggi, con l’inaugurazione dell’Anno Formativo 2015, il primo quinquennio di gestione del Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini (Cisef), avviato nel 2010 dalla Fondazione G. Gaslini e dall’Istituto G. Gaslini sotto forma di un Consorzio fra enti pubblici, con lo scopo di valorizzare la formazione e la ricerca innovativa.

“Le linee guida del Centro, oltre a valorizzare le competenze già presenti all’interno dell’Istituto, sono l’attuazione alle evoluzioni più recenti nel settore della formazione e della ricerca, collaborazioni con società scientifiche, con centri nazionali e internazionali di eccellenza, prevalentemente in campo pediatrico al fine di creare sinergie efficaci per la crescita culturale e tecnica del Centro, consentendo ai suoi operatori di continuare nel cammino di sviluppo professionale nell’ottica della ricerca dell’eccellenza clinica. Grazie al sostegno della Fondazione G. Gaslini e dell’Istituto Gaslini, il CISEF dotato di personale altamente qualificato, è in grado di garantire – sia in fase di programmazione che di realizzazione – una attività formativa di alto livello anche per eventi internazionali”, spiega Antonio Infante, direttore del Cisef.

“Il Centro nei quattro di attività ha svolto circa 600 eventi formativi, di cui n. 415 accreditati ECM, con 1468 giornate formative; ha erogato n. 147.141 crediti ECM, con una media di oltre 10 crediti a persona; ha formato n. 40.859 persone” prosegue il dott. Infante.

tabella-gaslini-18-marzo

Paolo Petralia direttore Istituto Gaslini

Dott. Paolo Petralia – Direttore dell’Istituto Gaslini

In questo primo quinquennio tra gli eventi e le aree tematiche più importanti sviluppate segnaliamo:

  • Nel 2012: il Progetto nazionale FAD “Umanizzazione delle cure”, in collaborazione con l’ARIS e con il fattivo apporto dell’Istituto G. Gaslini, il Master Universitario di I° livello in “Management emergenza, urgenza, criticità e instabilità in infermieristica pediatrica, e il Corso sulla chirurgia toracica e delle vie aeree.
  • Nel 2013: il Corso sulla sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro ai sensi art. 37 del D. Lgs. N. 81/2008. – Corso base e corso di formazione specifica di 12 ore; il seminario “Rischio biologico: innovazione tecnologica e normativa”; il Master universitario di 2° livello in medicina e chirurgia, accoglienza ed emergenza in area pediatrica, realizzato nell’ambito della convenzione Università/CISEF.

Nel 2014 sono state sviluppate aree tematiche con eventi formativi mirati a:

  • Malattie reumatiche del bambino: in collaborazione con la Società Europea di Reumatologia Pediatrica, con particolare riguardo agli aspetti inerenti la ricerca traslazionale cioè la capacità di favorire la transizione delle nuove scoperte di laboratorio in nuovi farmaci da utilizzare al letto del malato.
  • Area emergenza urgenza con metodologia didattica di simulazione in ambito nazionale e internazionale, con riferimento al bambino e all’adulto. (Il CISEF si è dotato di un sito dedicato alla simulazione.
  • La gestione medica e infermieristica in chirurgia mini invasiva, endoscopica e della robotica. I corsi hanno illustrato il corretto utilizzo della tecnologia in ambito chirurgico rispettando i principi di qualità, innovazione ed efficienza.
  • Tutela dell’infanzia, delle donne e delle persone fragili. I corsi hanno proposto la realizzazione di una organizzazione sanitaria umanizzata, ponendo l’accento sulla prevenzione delle patologie e dei comportamenti che possono danneggiare la donna, il feto e il bambino.
  • Corso in FAD sulle malattie professionali rivolto a medici iscritti all’Ordine dei Medici di Savona e Imperia finalizzato all’acquisizione di competenze sulla gestione delle malattie professionali. Il corso è stato progettato e realizzato dal CISEF, con risorse umane e tecnologiche proprie, per lo PSAL di Savona e Imperia (prevenzione sicurezza ambienti di lavoro) ed è in distribuzione dal 2015.
  • Nel 2014 è stato avviato un progetto di formazione per Operatori Socio Sanitari volti a formare personale destinato a soddisfare i bisogni primari della persona. Il progetto formerà circa 150 persone nel triennio 2013/2016 avente titolo ad essere inserite nei percorsi socio-assistenziali.

Previsione 2015
Sulla base degli elementi di cui siamo in possesso, anche il prossimo anno dovrebbe registrare una significativa crescita di attività. In ordine prioritario, il CISEF è chiamato a dare attuazione:

  • Al Piano formativo Assistenza e Ricerca dell’Istituto G. Gaslini, definito dal Gaslini e dal CISEF, composto da n. 127 eventi, articolati in un percorso di cambiamento programmato sempre in funzione degli obiettivi strategici dell’Istituto quali accoglienza e governo clinico, iper specialità e intensità di cure, tecnologia e informatica e di ricerca scientifica. Ovviamente il numero degli eventi è probabile che sia destinato ad aumentare, come in passato, sulla base di nuovi bisogni formativi rilevati dall’Istituto nel corso dell’anno.
  • A detti eventi sono da aggiungere mediamente altri 60-70 progetti realizzati direttamente dal Settore Alta Formazione per un totale di 190-200 da realizzare nel corso del 2015.

“È molto probabile che gli Impegni formativi relativi al Settore di Alta Formazione nel corso dell’anno siano destinati ad aumentare, tenuto conto che di recente varie società scientifiche hanno cominciato ad apprezzare il nostro lavoro rivolgendosi direttamente al CISEF per progettare e realizzare eventi formativi” spiega il direttore del Cisef.

“È auspicabile che nel corso dell’anno venga realizzato a cura della Fondazione Gaslini il Centro di Simulazione, il cui progetto è già definito, dotando così il CISEF di uno strumento didattico altamente innovativo, consentendo allo stesso di consolidare il suo ruolo formativo a livello nazionale oltre a conseguire economie di gestione. Oggi l’insegnamento attraverso la simulazione rappresenta il modello più avanzato di preparazione dei futuri medici e operatori sanitari” conclude il dott. Infante.

Nel corso dell’anno è previsto inoltre l’avvio di un Master universitario trasporto neonatale per la formazione di neonatologi esperti nel trasporto del neonato in emergenza che si avvarrà anche delle competenze di professionisti internazionali. I partecipanti al master sono reperiti in ambito internazionale.

inaugurazione anno formativo 2015 Cisef

fonte: ufficio stampa (Fotografie: Laboratorio Fotografico Gaslini)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...