Anticorpi monoclonali contro le varianti del SARS-CoV-2, studio dell’Aou pisana tra i 55 migliori al mondo

Pisa, 15 giugno 2021 – Il gruppo di ricerca del prof. Francesco Menichetti (direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’Aou pisana), sotto la guida del prof. Marco Falcone, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla European Society of Infectious Diseases and Clinical Microbiology (ESCMID).

Due abstract presentati al prossimo ECCMID, il più importante congresso mondiale di malattie infettive, che si terrà online dal 9 al 12 luglio, sono stati infatti selezionati tra i migliori 55 “top-rated abstract” e verranno discussi in una sessione ad hoc del congresso.

Uno riguarda l’efficacia degli anticorpi monoclonali (bamlanivimab/etesevimab e casirivimab/imdevimab) contro le varianti del SARS-CoV-2, che si stanno sperimentando nel centro attivato in Aoup, in cui c’è anche il contributo della Virologia dell’Aoup. L’altro riguarda lo studio nazionale denominato ALARICO sulle infezioni causate da bacilli Gram-negativi multiresistenti

I 55 top-rated abstracts sono stati selezionati tra oltre 10.000 abstract inviati dalle migliori Università di tutto il mondo e ben due sono targati Aou pisana, il che rende merito al lavoro degli specialisti senior ma soprattutto degli studenti tesisti, dei medici frequentatori, degli assegnisti di ricerca, dei medici specializzandi e dei giovani medici strutturati che contribuiscono con entusiasmo alle ricerche in corso.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...