Anaao chiede il rinnovo del contratto per risolvere il disagio dei medici e dirigenti sanitari

Roma, 27 giugno 2022 – Il progetto di ANAAO per il rinnovo del CCNL 2019/2021 della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria va oltre la solita manutenzione delle norme contrattuali vigenti. C’è da fare di più, partendo dagli stimoli innovativi introdotti dal PNRR e dagli spunti dell’Europa.

ANAAO al 25esimo Congresso Nazionale ha stilato gli obiettivi che la politica deve oggi perseguire per costruire un modello che favorisca le condizioni di benessere lavorativo, al passo con i tempi, che tenga anche conto della pressione ultimamente esercitata sugli Ospedali e dai paradigmi determinati dalla pandemia da Covid-19.

Valorizzazione economica

Prevedere finanziamenti aggiuntivi adeguati e relativi solo la Dirigenza del Ruolo Sanitario. Remunerare in modo più gratificante le attività più disagiate, pericolose, che debordano i carichi di lavoro ordinari e le diverse posizioni della carriera adeguandole all’elevato carico di responsabilità affidate e alla sua strategicità.

Investire sulle relazioni sindacali affinché siano uno strumento di lavoro con cui viene agito il rapporto tra le Organizzazioni Sindacali e le Amministrazioni. Oltre ad essere solide e correttamente fruibili da ambo le parti dovrebbero prevedere una implementazione delle materie di oggetto con particolare riguardo alle problematiche connesse all’organizzazione del lavoro.

Correttezza attuativa

È necessario il ricorso all’Istituto Nazionale della Interpretazione Autentica e la costituzione di un Comitato Paritetico di Garanzia al fine di limitare al massimo i contenziosi interpretativi e per garantire la certezza e correttezza dell’attuazione delle disposizioni contrattuali a tutti i livelli e superare quindi i contenziosi interpretativi.

Riconoscimento delle attività lavorative disagiate

Definire i limiti di carico di lavoro e di disagio lavorativo, sicurezza clinica e lavorativa all’interno dell’organizzazione del lavoro. Implementando gli stessi economicamente con riconoscimento della retribuzione del lavoro straordinario prestato.

Superamento della staticità di carriera

L’introduzione del cosiddetto Ascensore Professionale permetterebbe di ridurre ulteriormente il gap fra la carriera a profilo gestionale e la carriera a profilo professionale introducendo prospettive di promozione maggiori.

Dal 25esimo Congresso Nazionale ANAAO ASSOMED arriva quindi la richiesta che si aprano, il più rapidamente possibile, le trattative.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...