Ambulatori per i codici bianchi e guardie mediche a supporto dei PS. La proposta di Fsi-Usae

logo-fsi-usae-def

pronto-soccorso-2

Roma, 22 agosto 2018 – “A seguito delle denunce contro le aggressioni negli ospedali siciliani da parte di questa organizzazione sindacale che da anni si batte a favore di infermieri, medici e personale sanitario di supporto deputati alla cura e all’assistenza dei cittadini, finalmente arrivano i primi segnali positivi di alcune direzioni generali – spiega Calogero Coniglio, Segretario Regionale della Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti costituente della confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei – Oggi in un colloquio con il dott. Gaetano Sirna direttore generale dell’Asp di Messina, abbiamo preso atto che ha condannato l’aggressione all’infermiere e il gesto vandalico, informandoci che esporrà denuncia e chiederà il risarcimento dei danni causati per la rottura del vetro di una finestra dall’aggressore, durante il diverbio”.

“Per contenere gli alti flussi di accesso nei pronto soccorso siciliani proponiamo, pertanto, all’Assessore regionale della Salute Ruggero Razza di progettare non solo l’apertura di un ambulatorio dedicato per i codici bianchi, ma di allocare anche, a supporto, le guardie mediche funzionanti anche di giorno, adiacenti ai pronto soccorso, per convogliare tutti quegli utenti le cui condizioni non sono da pronto soccorso. Il trasferimento delle guardie mediche avrebbe anche lo scopo di educare i cittadini sul corretto utilizzo dei pronto soccorso”, conclude Coniglio.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...