All’EASD i giovani ricercatori italiani fanno il pieno di premi e riconoscimenti

premi-easd-2017

Lisbona, 12 settembre 2017 – Un elenco ricco di nomi, che rappresenta un vero orgoglio per la ricerca italiana. I dottori Giuseppe Daniele, Ernesto Maddaloni e Teresa Mezza hanno conseguito il prestigioso riconoscimento della European Foundation for the Study of Diabetes (EFSD) denominato Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists.

La dottoressa Teresa Mezza è inoltre risultata vincitrice per le sue ricerche sulla plasticità delle cellule pancreatiche anche di uno dei sei prestigiosi premi elargiti annualmente dalla European Association for the Study of Diabetes (EASD), il Rising Star Fellowship Programme che mira a individuare giovani ricercatori promettenti e innovativi che svolgano la loro attività in Europa. La dottoressa Mezza è la seconda italiana di sempre ad ottenere questo riconoscimento.

“E’ un orgoglio per l’intera comunità diabetologica italiana e per la Società Italiana di Diabetologia (SID) – afferma il professor Giorgio Sesti, presidente della SID – apprendere questa notizia in considerazione che su 5 premi ben tre sono stati conseguiti da ricercatori Italiani e nostri giovani colleghi attivamente impegnati nelle attività di SID e di YoSID”.

La European Foundation for the Study of Diabetes (EFSD). La EFSD offre supporto in tutte le aree di ricerca sul diabete attraverso un’ampia gamma di iniziative congiunte ed esclusive. I finanziamenti vengono elargiti nel corso di tutto l’anno a ricercatori che portano avanti i loro studi in Europa; vengono inoltre offerti travel grant a giovani ricercatori di tutto il mondo.

Nel 1999 la European Association for the Study of Diabetes (EASD) ha rafforzato il suo impegno con l’obiettivo di stimolare la ricerca sul diabete in Europa creando la European Federation fot the Study of Diabetes (EFSD) che opera su basi rigorosamente non-profit.

Dalla sua fondazione, l’EFSD ha già elargito oltre 100 milioni di euro per sostenere la ricerca sul diabete, una condizione molto impegnativa sia per le sue proporzioni che per la gravità delle sue conseguenze. Presidente dell’EFSD (fino al dicembre 2018) è il professor Stefano Del Prato, già presidente della Società Italiana di Diabetologia.

Questi i nomi dei cinque vincitori delle borse di studio 2017 ‘Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists’:

  • Giuseppe Daniele: Università di Pisa – Italia
  • Ernesto Maddaloni: Università Campus Bio-Medico – Roma, Italia
  • Teresa Mezza: Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma, Italia
  • Shivani Misra: Imperial College London – UK
  • Djordje Popovic: University of Novi Sad – Serbia
Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...