All’AOU di Ferrara nove donazioni di midollo andate a buon fine nel 2016

logo-aou-ferrara

donatori-midollo-aou-ferrara-2

Da sinistra: Ghinelli, Lodi, Bontadini, Di Ruscio, Malavolta, Grappa, Cuneo

Ferrara, 23 gennaio 2017 – Si è svolta questa mattina all’ospedale di Cona una conferenza stampa per conferire un riconoscimento ai donatori di midollo del Centro Donatori Ferrara 02 (CDFE02) che ha sede presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, diretto dal dott. Maurizio Govoni.

All’incontro erano presenti il Direttore Sanitario dott. Eugenio Di Ruscio, il Direttore del Reparto di Ematologia del Sant’Anna e del programma trapianti prof. Antonio Cuneo, il Responsabile del Centro Donatori di Midollo di Ferrara dott. Gianluca Lodi e il Responsabile del Registro Regionale dei Donatori di Midollo dott. Andrea Bontadini. Erano presenti inoltre il Presidente ADMO Emilia Romagna dott.ssa Rita Malavolta, il Presidente di ADMO Ferrara dott.ssa Maria Teresa Grappa e il Presidente dell’AVIS Provinciale Ferrara prof. Florio Ghinelli.

donatori-midollo-aou-ferrara-1Nove le donazioni andate a buon fine. Oggi in conferenza stampa hanno ritirato l’attestato: Marco, 40 anni; Enrico, 20 anni; Giacomo, 25 anni; Paolo, 26 anni; Luca, 21 anni; Martina, 26 anni. Non hanno potuto essere presenti: Federica, Lorenzo e Riccardo.

Le strategie adottate dalla Regione Emilia-Romagna, in accordo con il Centro Regionale Sangue, e coordinate dal Registro Regionale Donatori di Midollo Osseo hanno permesso al Centro Donatori di Midollo CDFE02 di raggiungere obiettivi di grande spessore ed efficacia.

Nell’anno 2016 “ADMO Emilia-Romagna” ha reclutato in tutta la regione più di 4.500 nuovi donatori, 1.000 in più rispetto all’anno precedente, mentre i Centri Donatori e il Centro di Coordinamento regionale hanno portato a donazione complessivamente 31 donatori, a fronte dei 18 del 2015.

Il Centro Donatori di Ferrara (CDFE02) in tutto questo si è particolarmente distinto con quasi 1.000 nuovi donatori reclutati (22% rispetto al totale), di cui oltre 750 già tipizzati entro la fine del 2016 dal Servizio di Immunogenetica del Sant’Orsola di Bologna e quindi pronti per una possibile chiamata alla donazione.

L’opera di reclutamento, organizzata e coordinata da ADMO provinciale Ferrara, ha permesso al Centro Donatori di Midollo di Ferrara di raccogliere frutti decisamente importanti nel corso del 2016, sintetizzati da questi dati:

  • 27 invii di campioni biologici ad altrettanti Centri Trapianto (16 italiani, 8 europei e 3 negli Stati Uniti) per la valutazione e la necessaria conferma del grado di compatibilità tra i loro pazienti e i nostri donatori, preliminare alla donazione vera e propria;
  • 9 donazioni di cellule staminali ematopoietiche, di cui 8 da sangue periferico e 1 da midollo osseo.

È desiderio del Centro riconoscere a questi 9 donatori il profondo riconoscimento per il grande gesto di altruismo espresso attraverso il loro dono.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...