Al via a Milano Let’s Science! Come difendersi dalle bufale scientifiche

logo-fondazione-ibsa

fake-news

Milano, 10 gennaio 2018 – Prende il via oggi Let’s Science! il percorso creativo promosso dalla Fondazione IBSA, pensato per dialogare con la città, le istituzioni e i media sul grande tema della fake news e stimolare e far lavorare i ragazzi su come difendersi dalle bufale scientifiche in rete, quelle che possono mettere in pericolo il bene più prezioso che ciascuno di noi ha: la propria salute.

Let’s Science! illustra e fa il punto sui primi frutti dell’impegno degli ultimi anni della Fondazione a favore della corretta informazione scientifica. Un percorso che inizia nel 2013 con una riflessione sui social media e l’impatto sulle nostre identità e che ha portato a creare il primo decalogo contro le fake news, un progetto molto apprezzato dalle istituzioni e che ha ottenuto l’endorsement dalla Presidenza della Camera dei Deputati.

Tra questi frutti vi sono i fumetti realizzati dai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito al concorso “Bufale in rete”, promosso da IBSA Foundation e Istituto Pasteur Italia, con i quali gli studenti hanno illustrato e smascherato alcune bufale scientifiche. I fumetti saranno esposti presso la Galleria San Fedele per tutta la durata dell’evento, fino al 20 gennaio.

Con questo concorso, i ragazzi hanno dimostrato di saper ben rappresentare l’importanza di fare e ricevere informazione scientifica di qualità, adottando al tempo stesso un linguaggio creativo e divertente come quello del fumetto

La Fondazione ha ricevuto circa 150 lavori (per la prima edizione, mentre la seconda è ancora in svolgimento) che sono stati esaminati da una giuria composta da IBSA Foundation, Istituto Pasteur Italia, Scuola Romana dei Fumetti e Carocci editore, partners dell’iniziativa.

Oltre alla mostra, fino al 20 gennaio si alterneranno incontri di approfondimento e workshops, nei quali la Fondazione ha chiamato influencers, rappresentanti del mondo della scuola e in primis i ragazzi, che saranno invitati ad esprimere, attraverso la loro creatività,il loro modo di vedere la scienza e la corretta informazione scientifica.

“IBSA Foundation ha promosso Let’s Science! come un laboratorio creativo, il progetto nasce innanzitutto dalla volontà di condivisione in un mondo velocissimo; la Fondazione è sempre attenta alle esperienze di frontiera, dove competenze e conoscenze diverse si contaminano a vicenda. L’esperienza maturata con i progetti promossi fino ad oggi dalla Fondazione, ci dice chela creatività può essere una risorsa molto utile per sostenere l’alfabetizzazione digitale delle nuove generazioni, aiutarle a comprendere meglio i concetti scientifici – ha dichiarato Silvia Misiti, Direttrice di Fondazione IBSA – e di conseguenza a non cadere vittima delle fake news che riguardano la medicina, la tipologia di bufale più pericolose, perché possono danneggiare persino la nostra salute”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...