4 giorni per vivere il futuro. A Torino Italian Tech Week

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. Dal 25 al 28 giugno 2019, Torino diventa la capitale della tecnologia

domotica-telemedicina

Torino, 15 aprile 2019 – Il territorio torinese sta mostrando segni di particolare vitalità sul fronte delle iniziative legate alla tecnologia, alla ricerca applicata, alle start up e in generale al mondo dell’innovazione: in questo contesto favorevole, nasce l’Italian Tech Week, una serie di eventi che dal 25 al 28 giugno 2019 riunirà a Torino le eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.

ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università di Torino e mira a rafforzare l’integrazione dell’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo al contempo occasioni di confronto e di riflessione di livello nazionale ed europeo. Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT in particolare sostengono la realizzazione del progetto.

L’Italian Tech Week, che è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ed ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino, si svolgerà in decine di luoghi diversi e coinvolgerà migliaia di persone tra studenti, startupper, imprenditori, business angel, investitori, gestori di fondi di venture capital, manager, esperti, professionisti, ricercatori, insegnanti e in generale tutti coloro che sono interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni.

Le iniziative in programma, tutte gratuite e con diverse modalità di accesso e partecipazione, includono convegni, workshop, incontri con imprenditori innovativi, momenti di confronto con investitori, gestori di fondi di venture capital e business angels,  presentazioni di start up e scale up, esposizione di tecnologie avanzate, seminari per studenti e per professionisti, dibattiti con i protagonisti della scena mondiale dell’imprenditoria tech e laboratori per bambini (nel quadro del programma Estate Ragazzi). Verrà inoltre sperimentata la realizzazione di un dipinto in un parco urbano di Torino mediate una flotta di droni a volo autonomo.

Il programma delle iniziative, con i dettagli su come informarsi ed eventualmente prenotarsi per i diversi eventi, sarà aggiornato in continuazione: già ora è possibile scoprire le prime iniziative confermate all’indirizzo www.italiantechweek.org (hashtag: #ITW). Una ventina tra aziende, associazioni, consorzi e organizzazioni non profit, nazionali e internazionali, stanno pianificando ulteriori iniziative, che saranno realizzate in collaborazione con ITW. Nelle prossime settimane il programma si andrà completando, arricchendosi di numerose occasioni di approfondimento e di coinvolgimento, sia per il grande pubblico sia per i professionisti.

Questa edizione “numero zero” dell’ITW – che intende arricchire il panorama italiano dei grandi eventi programmati con cadenza annuale – ha già ricevuto l’adesione di vari protagonisti locali, italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura, dell’impresa e dell’innovazione quali Argotech, ASI, Baker Hughes-GE, CLN, Collège des Ingénieurs, Edison, ENEL, ENI, FabLab Torino, FCA, Fondazione Agnelli, GM, Google, I3P, IREN, Istituto Italiano di Tecnologia, Italdesign, Leonardo, Magneti Marelli, Netval, Oval Money, Petronas, SNAM, Talent Garden, Thales Alenia Space, Toolbox, UniCredit e altri.

Il Politecnico di Torino e l’Università di Torino organizzano il Techshare Day 2019, in cui ricercatori e inventori provenienti dalle università e centri di ricerca italiani esporranno i loro brevetti e tecnologie, e si confronteranno con imprese, investitori e grande pubblico. Inoltre grandi gruppi industriali racconteranno le loro esperienze di open innovation, con approfondimenti verticali su Energia, Mobilità e Aerospazio (PoliTo), oltre che su Salute, Cibo e Ambiente (UniTo).

L’Unione Industriale di Torino organizza inoltre la presentazione Competence Center di Torino: Tecnologia, Ricerca e Imprese, primo esempio di congiunzione reale tra mondo universitario ed imprenditoriale per lo sviluppo e la diffusione dei nuovi paradigmi tecnologici verso le aziende del territorio.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...