Tutela della salute dei pazienti oncologici e oncoematologici. Incentivare il proseguimento delle terapie salvavita

Appello congiunto AIOM – Associazione italiana di Oncologia Medica, AIRO – Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica, SIE – Società Italiana di Ematologia

Roma, 7 aprile 2020 – L’emergenza sanitaria e sociale da COVID-19 impone di rivolgere particolare attenzione ai pazienti oncologici e oncoematologici, resi vulnerabili dalla malattia tumorale o dagli effetti dei trattamenti farmacologici e radioterapici.

La continuità delle terapie farmacologiche, dei trattamenti radioterapici e dei controlli previsti è di fondamentale importanza per la salute e la vita di questi pazienti.

Le Direzioni sanitarie, i medici, e tutti gli operatori sanitari sono impegnati in tutta Italia ad assicurare sia la continuità delle cure ma anche l’adozione delle norme previste al fine di ridurre il rischio di infezioni.

AIOM, AIRO e SIE nell’intento di incentivare il più possibile il proseguimento delle terapie salvavita per i pazienti oncologici e oncoematologici e per rassicurare cittadini e caregiver sulle strategie messe in atto dal Governo per tutela della salute dei pazienti e di tutta la popolazione, sulla base dell’esperienza e del buon senso clinico, si rivolgono a pazienti oncologici e oncoematologici, istituzioni nazionali e regionali e cittadini per:

  • ricordare che il cancro va curato in tutte le fasi di malattia;
  • ribadire che i percorsi oncologici e oncoematologici sono attivi e protetti in tutti gli ospedali italiani;
  • incoraggiare tutti i pazienti a rivolgersi con fiducia e serenità alle loro strutture di riferimento, dove sono stati attivati protocolli specifici per la protezione dal contagio da Covid-19;
  • invitare le istituzioni nazionali e regionali a facilitare questi percorsi così come indicato nelle Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici e oncoematologici in corso di emergenza da Covid-19.

Giordano Beretta, Presidente AIOM
Saverio Cinieri, Presidente eletto AIOM
Vittorio Donato, Presidente AIRO
Paolo Corradini, Presidente SIE

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...