Tumori, il 30% dei casi è provocato da una dieta scorretta. La prevenzione inizia a tavola

logo-convegno-spazio-e-nutrizione-milano-2016

Il prof. Michele Carruba: “Anche i troppi grassi e la poca frutta e verdura nuocciono gravemente alla salute. Dobbiamo promuovere di più la cultura della giusta alimentazione tra tutta la popolazione”. A Milano ultimo giorno del Convegno nazionale di oncologi e nutrizionisti

famiglia-bambini-ciboMilano, 7 maggio 2016 – Il 30% dei casi di cancro è originato da un’alimentazione squilibrata. La prevenzione oncologica deve passare anche dall’insegnamento di una dieta corretta. A partire dalla scuola dell’obbligo, dove andrebbero istituiti corsi di educazione specifici. È quanto emerge dal convegno nazionale “Spazio e nutrizione” che si chiude oggi a Milano e che ha visto la partecipazione di oltre 300 esperti provenienti da tutta Italia.

prof-michele-carruba-universita-milano

Prof. Michele Carruba

“Anche i troppi grassi e la poca frutta e verdura nuocciono gravemente alla salute e aumentano il rischio di tumore proprio come le sigarette – afferma il prof. Michele Carruba, direttore del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università di Milano e co-presidente del convegno – Le neoplasie più influenzate da quello che mangiamo e dai chili di troppo sono al colon retto, mammella, pancreas, fegato, ovaio, rene, esofago, cervice e utero. Il nostro Paese è una delle patrie della dieta mediterranea eppure abbiamo il primato europeo di sovrappeso infantile. Il 12% dei bambini italiani è addirittura obeso. Se vogliamo invertire questa tendenza dobbiamo promuovere maggiormente la cultura della giusta alimentazione tra tutta la popolazione”.

foto-francesco-cognetti-3

Prof. Francesco Cognetti

All’evento di Milano una sessione è dedicata al tema della dieta per il paziente oncologico. “La malnutrizione interessa l’80% dei malati – aggiunge il prof. Francesco Cognetti, presidente della Fondazione Insieme contro il Cancro e relatore al convegno organizzato nella città meneghina – Il cancro indebolisce tutto il nostro organismo, provoca un calo dell’appetito e quindi anche della qualità e quantità dell’alimentazione. Esistono poi gli effetti collaterali delle cure che spesso interessano proprio l’apparato gastro-intestinale. La dieta durante la patologia neoplastica deve perciò essere adatta alla situazione clinica”.

“Nei nostri ospedali c’è bisogno di una sempre più forte alleanza e collaborazione tra oncologo e nutrizionista – sottolineano i proff. Carruba e Cognetti – Insieme questi due specialisti devono aiutare il malato a scegliere i cibi più appropriati e risolvere così i molti problemi legati all’alimentazione durante e dopo le cure anti-tumorali. In questo modo possiamo non solo migliorare la qualità di vita generale del paziente ma anche la risposta positiva dell’organismo alla neoplasia”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...