Torna a Milano il Congresso della Società Italiana di Dermatologia. Tutte le novità che cambieranno il 2016

logo-Galeazzi

Sono disponibili nuovi farmaci per bocca per la terapia della psoriasi ed è stato identificato l’autoantigene che causa la malattia

prof-Gianfranco-Altomare-Galeazzi

Prof. Gianfranco Altomare – Responsabile dell’Unità di Dermatologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e Presidente del Congresso

Milano, 20 Aprile 2015 – Torna a Milano, per la prima volta dopo più di 40 anni, il Congresso della SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, con un importante programma di contributi scientifici e di novità per i pazienti. Il Congresso Nazionale SIDeMaST rappresenta il luogo naturale del confronto e della congiunzione tra ricerca e clinica, e quest’anno sono moltissimi i temi che meritano l’attenzione non solo degli addetti ai lavori.

Verrà presentato un importante studio, di recente pubblicato su Nature Communications, e in parte svolto in Italia, che ha dimostrato l’esistenza dell’autoantigene della psoriasi, il peptide LL37, contribuendo a dare un quadro più preciso sulla causa di questa malattia a carattere autoimmune, che interessa oltre al 3% della popolazione generale, con importanti comorbidità (sindrome metabolica, patologie cardiovascolari, artrite) un deterioramento della qualità di vita dei pazienti e significativi costi sociali. Comprendere con chiarezza i meccanismi nella risposta immunitaria nella psoriasi potrà indicare la via nello sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

Il prof. Gianfranco Altomare, Presidente del Congresso e Responsabile della Dermatologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano afferma: “Presentiamo in questa occasione alcune importanti novità nell’approccio clinico alla psoriasi che saranno già a disposizione dei pazienti nel 2016, come i nuovi farmaci assumibili per bocca, a differenza dei farmaci biologici iniettivi oggi disponibili; ma abbiamo ottimi riscontri e novità anche nell’ambito delle infezioni batteriche resistenti, con antibiotici di ultima generazione, e nell’ambito delle malattie allergiche e dell’orticaria”.

Una storia importante quella della Società Italiana di Dermatologia che, nata nel 1885, è stata la prima comunità scientifica a riunirsi in associazione ed è la società dermatologica più antica del mondo: una storia che continua con gli appuntamenti previsti dal 90° Congresso nazionale, ospitato dall’Hotel Milan Marriott dal 22 al 24 aprile 2015.

La 90^ edizione del Congresso prevede un confronto multidisciplinare con Specialisti in reumatologia, per quanto riguarda alcune connettiviti come lupus eritematoso, sclerodermia e dermatomiosite, con specialisti in Ortopedia sui temi specifici delle infezioni in seguito a chirurgia protesica e con specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica relativamente alle allergie ai metalli e alle allergie professionali. Sessioni speciali saranno dedicate alla formazione dei giovani specialisti e alla discussione di casi clinici e poster.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>