Telecamere in strutture sociosanitarie e assistenziali, sottosegretario Costa: “Previsti 80 milioni di euro fino al 2024”

On. Andrea Costa

Roma, 20 dicembre 2021 – “Prosegue l’impegno e la massima attenzione del Governo nel percorso di tutela degli anziani e dei soggetti con disabilità. È stato, infatti, appena deliberato il riparto per il 2021 delle risorse del Fondo finalizzato all’installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, nonché all’acquisto di apparecchiature rivolte alla conservazione delle immagini”. È quanto dichiara il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia) a margine della seduta odierna della Conferenza Stato-Regioni, a cui ha partecipato in rappresentanza del Ministero della Salute.

“Sono stati previsti 80 milioni di euro fino al 2024 da ripartire tra le Regioni. La cifra per il 2021 è di 15 milioni di euro. Dovere delle istituzioni e della politica impedire qualsiasi situazione di abuso e maltrattamento e garantire la sicurezza e il benessere degli anziani e dei disabili ospitati in queste strutture, oltreché la serenità alle loro famiglie. Il provvedimento rappresenta inoltre una forte garanzia per i lavoratori stessi e uno strumento per poter lavorare con maggior tranquillità”, conclude Costa.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...