Sclerodermia, visite gratuite senza prenotazione al Policlinico Umberto I di Roma

logo-policlinico-umberto-I-def

gruppo-medici-corsia-4

Roma, 23 giugno 2017 – La sclerosi sistemica o sclerodermia è una malattia rara, autoimmune, cronica e invalidante che colpisce prevalentemente donne in età relativamente giovane (età media 50 anni) e comporta alterazioni vascolari e fibrotiche che possono compromettere organi e tessuti.

“Sclerodermia non mi toglierai il sorriso!”: questo lo slogan della giornata mondiale 2017 che si celebra il 29 giugno 2017 per promuovere la diagnosi precoce.
Poiché questa data a Roma coincide con la festività dei Santi Patroni della città, SS. Pietro e Paolo Apostoli, le visite gratuite – senza appuntamento e senza ricetta medica – verranno effettuate il 27 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso l’ambulatorio “Scleroderma Clinic” del Dipartimento di Reumatologia, sito al piano -1, del VII° Padiglione, Responsabile la prof.ssa Valeria Riccieri.

Verrà effettuata anche una Capillaroscopia periungueale, un esame indolore e non invasivo, per analizzare la struttura dei capillari del microcircolo cutaneo e valutare eventuali alterazioni o danni, grazie ad una micro-telecamera adagiata sulle unghie delle dita delle mani.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...