Salute pubblica, Palermo apre le porte al 46° Congresso della Società Italiana di Microbiologia

logo-46-congresso-societa-italiana-di-microbiologia

virus-infezione-batteri

Palermo, 25 settembre 2018 – Vaccini, malattie infettive emergenti, microbioma, incremento di patogeni resistenti agli antimicrobici, e molte altre tematiche attuali saranno discusse da oltre 400 Microbiologi italiani e stranieri nella splendida cornice della Fondazione Sant’Elia.

Il 46° Congresso della SIM si inserisce a pieno titolo tra le iniziative previste nel programma di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura, nella consapevolezza del ruolo di primo piano che la Microbiologia occupa nell’ambito del progresso della scienza e della tutela della salute pubblica.

Il programma scientifico prevede 18 sessioni scientifiche e tra i punti più salienti:

  • 26.09 l’incontro “Sui vaccini a mente aperta” nel quale SIM e l’Assessorato alla Salute incontrano gli studenti delle Scuole Medie Superiori di Palermo per discutere dell’utilità dei vaccini al di fuori di pre-concetti e luoghi comuni, mettendo a tema dubbi, perplessità e paure, in un dialogo aperto e interattivo;
  • 27.09 uno spazio dedicato all’incontro tra Ricercatori e i rappresentanti di Farmindustria con la presentazione della piattaforma Innovation Flow per la valorizzazione delle idee innovative;
  • 27.09 un focus sul Piano Nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza e sull’antimicrobial stewardship, con uno speciale approfondimento su come i media affrontano la tematica e sul dialogo tra Scienza, Divulgazione e Istituzioni;
  • 28.09 una tavola rotonda, condotta dal giornalista scientifico Massimo Barberi (Direttore di Microbioma.it) sulle problematiche relative alle applicazioni derivanti dalla ricerca nel campo del microbioma. Si segnala la partecipazione di Federsalus, dell’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (AIIPAA) e diversi rappresentanti delle Istituzioni.

Inoltre, il Congresso SIM sarà 2.0, infatti sarà operativa una social station che trasmetterà sui principali canali social aggiornamenti costanti dai lavori seguendo l’hashtag #SIMcisiamo.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...