Riorganizzazione dei Punti Nascita in Lombardia, il sostegno delle Società scientifiche

 loghi-sin-simp-aogoi-slog-sip

neonato-solo

Milano, 25 giugno 2018 – Le Società Scientifiche SLOG, AOGOI, SIMP, SIN e SIP che raggruppano gli specialisti in Ostetricia e Ginecologia, in Pediatria e Neonatologia sottolineano il loro sostegno e lo stimolo al progetto di riordino della rete dei punti nascita della Regione Lombardia.

Il nostro ruolo professionale ci obbliga a sostenere e a diffondere una corretta informazione per le donne e per le famiglie. La nostra esperienza e la letteratura scientifica documentano come la nascita in piccoli Punti Nascita – poco adatti ad affrontare le condizioni di emergenza – possa trasformarsi più facilmente che in punti Nascita a maggiori volumi di attività, in momenti drammatici per la donna e per il neonato.

Queste condizioni devono essere previste e si devono predisporre tutti gli elementi di sicurezza nei Punti Nascita di piccole dimensioni, che per obiettive condizioni geografiche rappresentano presidi sanitari indispensabili e unici per il territorio; là dove le condizioni di vicinanza e viabilità lo consentano auspichiamo una razionale aggregazione dei piccoli punti nascita.

Ci dichiariamo altresì disponibili a collaborare con la Regione nella prosecuzione del progetto di riorganizzazione dei punti nascita lombardi e nell’avvio di percorsi territoriali di assistenza alla gestante e al neonato.

Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia (SLOG) Prof Patrizia Vergani

Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Itallani (AOGOI) Dr Claudio Crescini

Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP) Prof Irene Cetin

Società Italiana di Neonatologia (SIN) –sezione lombarda Dr Paolo Tagliabue

Società Italiana di Pediatria (SIP) – sezione lombarda Prof Paola Marchisio

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...