Responsabilità professionale del personale sanitario: cosa cambia?

logo-gemelli-cattolica

Domani, venerdì 12 febbraio, al Gemelli se ne discute con l’on. Federico Gelli, autore del disegno di legge approvato alla Camera. Segue dibattito con rappresentanti del Ministero della Salute ed esperti delle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Giurisprudenza dell’Università Cattolica

responsabilita-professionale-gemelli-locandinaRoma, 11 febbraio 2016 – Lo scorso 28 gennaio è stato approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati il disegno di legge sulla responsabilità professionale dei medici, un provvedimento atteso da molti anni che ha determinato un acceso dibattito anche fuori dalle aule del Parlamento tra diversi attori in campo. Tale importante provvedimento che ora passerà al Senato ha visto particolarmente impegnata il ministro della Salute Beatrice Lorenzin anche per contrastare il cosiddetto fenomeno della medicina difensiva: la tendenza di molti medici a prescrivere esami inutili per prevenire eventuali cause giudiziarie a loro danno senza reale vantaggio per i pazienti.

A questo provvedimento è dedicato il convegno “Responsabilità professionale del personale sanitario: cosa cambia?” che si svolgerà venerdì 12 febbraio 2016, alle ore 11.00, presso l’Aula Brasca del Policlinico Universitario A. Gemelli.
Protagonista sarà l’on. Federico Gelli, Relatore del DDL “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario”.
Apriranno i lavori il prof. Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il dott. Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, con le Facoltà di Medicina e chirurgia e di Giurisprudenza, in questi anni ha apportato un significativo contributo alla riflessione e alla definizione di norme che potessero innovare la legislazione nella materia, ormai desueta e non più funzionale alle mutate condizioni di esercizio dell’attività medica, nell’interesse degli operatori, dei pazienti e del sistema sanitario nel suo complesso.

Al dibattito interverranno: prof. Piero Guido Alpa, Presidente Commissione Ministero Salute per le problematiche relative a Medicina Difensiva e a Responsabilità Professionale in ambito sanitario, cons. Giuseppe Chiné, Capo di Gabinetto Ministero della Salute, prof. Gabrio Forti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Moderano l’incontro il prof. Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, e l’ing. Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...