Record di trapianti in 3 giorni all’ospedale San Martino di Genova

loghi-aou-san-martino-ist-genova

medici-chirurghi-in-sala-operatoria

Genova, 4 aprile 2017 – Una combinazione favorevole dettata dalla disponibilità di organi ha permesso alla equipe chirurgica in capo alla dottoressa Iris Ivana Fontana (Direttore Responsabile dell’Unita Operativa trapianti di rene), alla equipe anestesiologica del dottor Angelo Gratarola (Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione) e ai team infermieristici sotto la supervisione della coordinatrice Antonella Biasotti, di centrare un record inedito per l’ospedale San Martino di Genova.

Nel fine settimana appena trascorso sono infatti stati trapiantati 4 reni in un arco di tempo particolarmente ridotto, con un picco registrato tra sabato domenica quando ne sono stati trapiantati 3 in 16 ore, esclusi i necessari tempi di ripristino e bonifica della sala tra un’operazione e l’altra (il quarto intervento era stato portato a termine venerdì pomeriggio in tre ore e mezza).

Un tour de force questo che ha permesso di migliorare sensibilmente lo standard di vita di quattro pazienti, tre uomini e una donna: nessun rigetto, reni funzionanti e pazienti in parte trasferiti o in via di trasferimento dalla terapia sub intensiva al reparto di degenza, in buone condizioni di salute.

Soddisfatto il Direttore Sanitario di San Martino Giovanni La Valle che ha così commentato: “L’organizzazione trapianti di reni dell’ospedale è da sempre predisposto per garantire continuità di reperibilità dei nostri professionisti 24 ore su 24, questo indipendentemente dal numero di organi in arrivo derivanti dalle donazioni. I casi in questione hanno oggettivato l’efficienza della nostra organizzazione in materia. Siamo soddisfatti, soprattutto dopo aver constatato le eccellenti condizioni di salute dei
pazienti”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...