Radiologia 4.0. Un’eccellenza in Veneto

A San Donà di Piave, grazie a questa innovazione, tra le prime in Italia, i referti potranno essere scaricati dai pazienti e dai medici di base direttamente dal cloud, anche se ricoverati in strutture mediche ed Ospedali. Potenziata la Radiologia anche per la diagnostica nella prevenzione del tumore al seno: diagnosi precoce più efficace grazie al nuovo mammografo digitale e ai due ecografi digitali di ultima generazione

taglio-nastro-radiologia-venetoSan Donà di Piave, 20 novembre 2016 – Con l’attivazione del nuovo servizio i pazienti del Centro di medicina di San Donà di Piave potranno usufruire di una tecnologia di ultima generazione: la radiologia 4.0. Non più ritiro referti in sede ma documenti (referti e immagini) da scaricare, da casa (anche dal cellulare o tablet) o da altre strutture mediche, come gli ospedali ad esempio, accelerando i processi burocratici.

“Questo sistema consentirà ai pazienti di scaricarsi referti ed immagini di Radiologia direttamente da casa in modo più funzionale e veloce – spiega Vincenzo Papes – inoltre, potranno accedervi sempre e, soprattutto, quando ad aver necessità dei documenti potranno essere altre strutture di ricovero o gli ospedali”.

papes-mammografoGrazie a questo nuovo sistema sarà anche più facile usufruire dei materiali da parte dei medici di base. Il paziente potrà comunicare al proprio medico di base il link creato apposta per lui, senza la necessità di portare fisicamente la lastra o il cd al medico. Questo rende più facile anche la diagnosi da parte del medico di base, che si potrà collegare alla diagnostica per mezzo di un semplice link. Il paziente potrà gestire i propri dati in totale sicurezza, revocando a sua discrezione il permesso in ogni momento. La tecnologia di visualizzazione delle immagini, anche se pesante, è in streaming, rendendo agevole la visione anche in casi di banda limitata o dal cellulare, e senza attese per il download integrale del file.

La nuova radiologia, inaugurata dopo oltre 5 mesi di lavori e a distanza di 6 anni dalla inaugurazione ufficiale della struttura (2010), si vede rinnovata anche sul fronte delle apparecchiature medicali: tavolo RX digitale, Densitometro Osseo DEXA, fondamentale per la diagnosi precoce dell’Osteoporosi, OPT (Ortopantomografia), necessaria per lo studio delle arcate dentarie ed il nuovo Mammografo digitale e di due ecografi digitali di ultima generazione, apparecchiature fondamentali per applicare il protocollo best standard per la diagnosi precoce del tumore al seno (mammografia + ecografia mammaria + visita).

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>