Prestigiosa nomina per il cardiologo udinese Claudio Fresco

logo-aou-santa-maria-della-misericordia-udine

Servizio Sanitario Nazionale
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

dott-claudio-fresco-cardiologia-udine

Dott. Claudio Fresco

Udine, 15 dicembre 2017 – Il dott. Claudio Fresco, cardiologo in servizio presso la SOC di Cardiologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine è stato nominato Vice Presidente della Consulta delle Società Cardiologiche Italiane.

La Consulta, costituitasi a Roma il 31 ottobre 2017 con atto notarile, conta tra i suoi soci fondatori le maggiori società Scientifiche Cardiologiche nazionali e avrà come obiettivo il coordinamento dell’attività di ricerca cardiologica italiana dei prossimi anni, attraverso la creazione di progetti e collaborazioni intersocietarie.

La Consulta delle Società Cardiologiche diventerà il braccio operativo della Fondazione per il Tuo Cuore Onlus, presieduta fino all’anno scorso dal prof. Attilio Maseri e ora presieduta dal dott. Michele Gulizia di Catania. La Fondazione per il Tuo Cuore Onlus si prefigge lo scopo di sviluppare attività di ricerca medica volta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari ed alla educazione sanitaria della popolazione.

Il dott. Fresco è attualmente Presidente del Gruppo di Studio Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare. Oltre alla Società di cui il Dr. Fresco è presidente, faranno parte della Consulta tra le altre l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, la Società Italiana di Studi Interventistici, la Società Italiana di Cardiologia Pediatrica, il Gruppo di studio delle Emergenze Cardiologiche, il gruppo di studio della Cardiologia Riabilitativa e la Società Italiana di Cardiologia Accreditata.

Prima di assumere servizio a Udine, chiamato dal Prof. Giorgio Feruglio, il dott. Fresco ha trascorso due anni in qualità di Visiting Scientist presso i Laboratori di Farmacologia Clinica e di Valutazione Clinica dei Farmaci dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...