Percorsi diagnostico-terapeutici in endoscopia digestiva. Convegno all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 Arcispedale S. Anna aula magna panoramica (2)

Ferrara, 11 aprile 2018 – Il 13 aprile 2018, presso l’aula magna dell’ospedale di Cona (dalle ore 8.30 alle ore 18.30) si terrà un meeting scientifico dal titolo: “Percorsi diagnostico-terapeutici in endoscopia digestiva”. L’evento è organizzato dall’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del S. Anna e vede come responsabile scientifico il dott. Alessandro Pezzoli.

I presupposti da cui nasce il congresso sono che la corretta e moderna gestione di molte patologie si avvale di molteplici strumenti diagnostici e terapeutici, la cui complessità richiede spesso una gestione multidisciplinare che coinvolge più specialisti.

Per questo si cerca sempre più spesso di delineare percorsi diagnostico-terapeutici che riducano la discrezionalità del clinico nel sottoporre il paziente alle varie procedure: ogni malato, infatti, è diverso dagli altri. L’approccio alle patologie del distretto bilio-pancreatico e delle lesioni del lume gastroenterico rientra in questo ambito decisionale.

Il convegno si pone quindi l’obiettivo di approfondire le potenzialità delle varie metodiche a disposizione e il loro corretto utilizzo, collocandole adeguatamente nel percorso di diagnosi e cura dei pazienti. Inoltre si avrà la possibilità di vedere l’esecuzione live di procedure avanzate e discutere con alcuni dei massimi esperti di tali argomenti.

In questo meeting sono stati coinvolti alcuni tra i maggiori esperti nazionali e un ospite straniero che garantiranno un livello molto alto delle presentazioni e degli interventi.

Il congresso, analizzando vari aspetti clinici e strumentali, si rivolge a più figure professionali quali Medici specialisti in Chirurgia, Gastroenterologia, Oncologia, Medicina Generale ed Infermieri Professionali dedicati all’Endoscopia Digestiva.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...