Modelli organizzativi per l’assistenza e la ricerca clinica in pediatria. Convegno a Bari

logo-aopi-associazione-ospedali-pediatrici-italiani

Durante il convegno verranno illustrati i dettagli del progetto della nuova azienda pediatrica pugliese

tonsille-adenoidi-bambini

Bari, 8 dicembre 2018 – I modelli organizzativi per l’assistenza e la ricerca clinica in pediatria, le eccellenze pediatriche italiane, i piani di rientro, l’integrazione territoriale e il “transition clinic”. Sono alcuni dei temi del Workshop 2018 di AOPI, l’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani, in programma a Bari il 12 dicembre.

Gli stati generali degli ospedali pediatrici italiani, le istituzioni e i manager delle principali aziende sanitarie si riuniranno nell’Aula Magna del Policlinico Universitario di Bari, a partire dalle ore 15.00, alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, per confrontarsi su risultati, progressi e sfide che coinvolgono il mondo della sanità pediatrica.

Ma il convegno sarà anche l’occasione per illustrare il progetto che prevede lo scorporo dei reparti di pediatria dal Policlinico di Bari e la nascita di una nuova azienda pediatrica regionale.

Durante questa sessione – intitolata “Da ospedaletto a Mediterranean Children’s Hospital: il progetto del nuovo Ospedale pediatrico Giovanni XXIII” – sono previsti gli interventi di Giovanni Migliore, direttore del Policlinico di Bari e vice presidente nazionale FIASO e Giancarlo Ruscitti, direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia.

“La Regione Puglia – spiega Migliore – è impegnata in una complessa riqualificazione dell’offerta sanitaria che prevede anche l’istituzione di una nuova azienda pediatrica regionale, basata sulla riconversione dell’attuale e unico ospedale pediatrico pugliese e sulla realizzazione di un nuovo ‘Children’s Hospital’ multiculturale per i piccoli pazienti bisognosi di elevata intensità assistenziale e per la cura delle malattie rare”.

Una sessione del workshop sarà dedicata al confronto tra i diversi modelli organizzativi degli ospedali pediatrici italiani, a cui parteciperanno i direttori del Bambino Gesù di Roma, del Burlo Garofolo di Trieste, del Meyer di Firenze, del Gaslini di Genova e del Santobono Pausilipon di Napoli.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>