Mauriziano 2.0, il primo ospedale con tutti i servizi completamente online

Torino, 20 gennaio 2016 – Da domani l’Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino sarà il primo ospedale con tutti i servizi completamente online (www.mauriziano.it).
“Un mondo di servizi online per la tua salute”. Con questo motto il Mauriziano, su iniziativa del Direttore Generale dott. Silvio Falco e della dott.ssa Silvia Torrengo (responsabile Sistemi Informativi) in collaborazione con il CSI Piemonte, mette a disposizione una serie di servizi sanitari che si possono utilizzare in modo facile e veloce sul sito.

Ritiro referti di esami di laboratorio analisi: si possono consultare e stampare i referti di laboratorio analisi da internet, senza dover tornare allo sportello. Il servizio è gratuito, facoltativo e permette di consultare rapidamente le informazioni in qualsiasi momento della giornata. Per accedere è necessario farne richiesta allo sportello al momento dell’accettazione e aver pagato il ticket, se non si è esenti.

Ritiro referti di esami radiologici e le immagini: per il ritiro valgono le stesse regole precedenti del ritiro referti di laboratorio e, in aggiunta, si possono “scaricare” anche le immagini degli esami radiologici (radiografie tradizionali, TAC, ecc.).

Pagamento ticket: si possono pagare online il ticket sanitario con carta di credito, senza doversi recare presso gli sportelli bancari o i punti gialli dell’ospedale. Per effettuare il pagamento online occorrono: codice fiscale del paziente, numero identificativo del ticket e carta di credito. È poi possibile stampare la ricevuta di pagamento valida per la detrazione fiscale.

Prenotazione visite ed esami: si possono pagare online le prestazioni ambulatoriali messe a disposizione dalle Aziende Sanitarie pubbliche di Torino e provincia sul SovracUp. Se si è già effettuata la prenotazione attraverso questo servizio, si possono visualizzare i dettagli, stampare i documenti, modificare o annullare l’appuntamento.

Inoltre su www.regione.piemonte.it/sanita è possibile usufruire anche dei servizi di cambio medico di famiglia e della gestione appuntamenti Prevenzione Serena.

Per utilizzare i servizi sanitari online è necessario essere in possesso di credenziali imputabili (costituite da username, password e pin), rilasciate al richiedente sulla base di riconoscimento certo della sua identità presso gli appositi sportelli di un’Azienda Sanitaria. È possibile accedere ai servizi anche se si è in possesso della tessera sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi, attivata presso gli sportelli ASL abilitati. Presso l’ospedale Mauriziano è possibile ottenere le credenziali registrandosi allo Sportello 10, largo Turati 62 Torino, dalle ore 8.30 alle ore 15.30, dal lunedì al venerdì. In caso di furto o smarrimento delle credenziali, è possibile richiedere l’immediata disabilitazione rivolgendosi allo sportello di un’Azienda Sanitaria.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...