Malattie reumatiche, tutto quello che c’è da sapere sull’artrosi in una guida dedicata

Castellanza, 11 ottobre 2022 – Secondo una ricerca dell’Osservatorio Regionale sulla Salute, nel 2028 interesserà, insieme all’artrite, ben 6 milioni di italiani tra i 45 e i 74 anni. Si tratta dell’artrosi, una patologia comunemente associata all’ invecchiamento e usura delle articolazioni, ma che in realtà è di origine “multifattoriale”, ossia causata dalla concomitanza di diversi fattori che alterano il benessere delle articolazioni.

Quali sono questi fattori? È possibile prevenire la patologia? L’alimentazione incide sull’infiammazione dell’articolazione? È possibile continuare a praticare sport? Quali sono i trattamenti oggi disponibili e a quali specialisti rivolgersi?

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alle Malattie Reumatiche – che si terrà il 12 ottobre – Humanitas Mater Domini risponde a queste e ad altre domande attraverso “Artrosi: #iolaconosco?”, la guida a cura dell’équipe multidisciplinare dell’ospedale che, con linguaggio semplice, giochi e consigli, ha approfondito i diversi aspetti della patologia.

“Oggi l’artrosi è tra le malattie croniche dichiarate più diffuse tra la popolazione italiana in generale (183,9 per 1.000), in particolare gli anziani (524,8 per 1.000). Anche se così diffusa, molti aspetti di questa patologia sono ancora poco conosciuti dai pazienti, che arrivano in ambulatorio i quando l’artrosi è già progredita. Con le attuali conoscenze scientifiche, oggi sappiamo che possiamo agire per tempo soprattutto sui fattori di rischio modificabili, come lo stile di vita, l’alimentazione, il peso e la sedentarietà. È per questo motivo che il trattamento di questa patologia è un lavoro di squadra, condiviso in primis con il paziente, ma garantito dall’interdisciplinarietà delle competenze di ortopedici, fisiatri, reumatologi, fisioterapisti e dietologi. Proprio come accade in Humanitas Mater Domini”, spiega il dott. Fabio Zerbinati, responsabile Ortopedia e Traumatologia e coordinatore del percorso di cura attivo nell’ospedale di Castellanza.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...