Maculopatia legata all’età, trattamento della malattia e cura della persona ipovedente. Convegno a Genova

logo-ospedali-galliera-genova

occhi-visita-oculistica

Genova, 12 dicembre 2017 – Domani, presso il Salone dei Congressi E.O. Ospedali Galliera – Genova (ingresso via Volta 8), dalle ore 8 alle ore 13.30 si svolgerà un evento dal titolo “La macula e la maculopatia legata all’età – il trattamento della malattia e la cura della persona ipovedente”.

“La maculopatia – spiega il dott. Carlo Mosci, Direttore della S.C. Oculistica oncologica – rappresenta la principale causa di deficit visivo per la persona anziana. La riduzione visiva comporta un decadimento di tutta la persona dal punto di vista psicofisico”.

Nella prima parte del convegno vengono trattate le modalità diagnostiche e terapeutiche oltreché le possibilità della prevenzione della patologia maculare dell’anziano, il suo trattamento, medico, parachirurgico e chirurgico e il supporto di recupero funzionale con gli strumenti adeguati per il suo ottenimento. Verranno presentati casi clinici e verificato l’apprendimento mediante questionario specifico.

Nella seconda parte del convegno viene presentata la valutazione della parte riabilitativa con particolare riferimento alla figura dell’ortottista, dell’assistente sociale e del medico specialista geriatra coinvolti appieno nella fase post-acuta del paziente anziano maculopatico unitamente alla verifica del contesto famigliare e sociale coinvolti in modo diretto nell’accompagnamento del malato maculopatico.

Il 13 dicembre la religione cristiana cattolica ricorda S. Lucia martire (Siracusa 280-304), protettrice degli occhi. Il congresso come ogni anno è dedicato al ricordo della Santa martire.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...