L’Anestesista-rianimatore, figura centrale nelle situazioni più critiche

logo- SIAARTI-didascalia

medico-cartellina-2

Roma, 23 luglio 2018 – I ‘cinghialotti’ thailandesi recuperati dalla grotta Tham Luang sono ormai tornati a casa. Nei giorni scorsi a dare il via libera alla missione di salvataggio, tra i tanti, c’era anche Richard Harris, 53 anni, anestesista di Adelaide, in Australia, dove lavora per il servizio di evacuazione aero-medica del SA Ambulance Service.

Ancora una volta il medico anestesista-rianimatore è figura centrale nelle situazioni più critiche e di supporto. L’anestesista rianimatore non è solo colui che si prende cura delle persone che ogni anno si sottopongono a interventi chirurgici di maggiore o minore complessità clinica ma è anche colui  che nelle rianimazioni e terapie Intensive accoglie e segue le persone ricoverate. L’anestesista rianimatore è il medico che nei momenti di maggiore difficoltà parla con i cari della persona malata. E’ colui che prende parte alle decisioni più difficili, come quella nelle quali  è necessaria la donazione d’organo, ultimo atto dell’esistenza umana e speranza di nuova vita per altri.

L’anestesista è anche colui che si prende carico di tutte quelle persone affette da dolore acuto e cronico per dare loro un sollievo adeguato e di quante, affette da gravissime patologie, chiedono di vedere almeno alleviata la sofferenza e di essere accompagnate verso la fine della propria vita in maniera dignitosa.

Tanti gli ambiti in cui lavora l’anestesista rianimatore: dalla Terapia del Dolore, alla Medicina Iperbarica, dall’Emergenza-Urgenza alla Terapia Intensiva. Gli Anestesisti Rianimatori sono anche specialisti riconosciuti per dirigere Centrali Operative 118. In sala operatoria, quando c’è bisogno di un Team Leader, spesso i colleghi medici si rivolgono all’Anestesista Rianimatore. L’anestesista rianimatore un “angelo custode” che opera nelle situazioni più disparate come testimonia il salvataggio dei ‘cinghialotti’.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...