La contraccezione e i suoi effetti positivi sulla salute della donna

logo-sic-societa-italiana-contraccezione

Corso pisano per i ginecologi volto ad approfondire la conoscenza della contraccezione ormonale e i suoi benefici extra-contraccettivi. Live su Twitter

belle-donne-ragazzeRoma, 7 aprile 2016 – Il numero delle gravidanze indesiderate è sempre elevato, soprattutto tra le giovanissime. Mai come oggi è dunque importante diffondere la cultura della contraccezione e dei benefici che comporta per la salute delle donne. Questo l’argomento che verrà approfondito nell’incontro di domani, 8 aprile, “La Contraccezione Oggi” che si terrà nella splendida cornice di Pisa.

Si tratta del terzo appuntamento delle “Giornate ginecologiche”, un corso ECM rivolto a specialisti in Ginecologia e Ostetricia. L’evento dell’8 aprile ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione sui metodi contraccettivi, e in particolare sulla contraccezione ormonale. Gli interventi si concentreranno sulla contraccezione orale a regime esteso, sugli estrogeni naturali, sulla contraccezione d’emergenza e sull’azione protettiva degli estro-progestinici che i contraccettivi orali svolgono nei confronti di alcuni tumori.

Presidenti dei corsi sono la dott.ssa Franca Fruzzetti, Clinica Ostetrica e Ginecologica Universitaria, Ospedale S. Chiara di Pisa, e il dott. Marco Gambacciani, responsabile del Centro Menopausa, Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

“I benefici della contraccezione orale non sono ancora del tutto conosciuti dalle nostre connazionali – ha spiegato la dott.ssa Fruzzetti – È infatti ancora diffuso il credo opposto, ovvero che la pillola possa provocare il cancro. Al contrario, studi clinici di grande rilevanza hanno dimostrato come gli estro-progestinici siano efficaci nel prevenire il tumore all’ovaio, il tumore all’endometrio e il tumore del colon/retto”. “Nel caso del carcinoma endometriale e di quello all’ovaio – aggiunge la dott.ssa Fruzzetti – il rischio si riduce addirittura del 50% e l’effetto protettivo degli estro-progestinici persiste per più di 20 anni dopo la sospensione e nel corso della post menopausa”.

La giornata dell’8 aprile segue gli appuntamenti dedicati all’Ecografia, il 19 febbraio, e alla Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), l’8 marzo. Ultimo appuntamento, a chiusura del corso, il 27 maggio, con tema la menopausa.
Il corso sarà seguito in live-tweeting sul profilo Twitter della Società Italiana della Contraccezione, attraverso l’hashtag #SicDocet.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...