La chirurgia pediatrica nei paesi poveri. Questo il tema del convegno che si terrà il 31 gennaio a Cona dal titolo “Chirurghi pediatri italiani per i bambini dei paesi poveri”

Ferrara, 29 gennaio 2015 – Portare la chirurgia del bambino in contesti dove essa è ancora scarsamente praticata perché poco sostenibile. Questo l’obiettivo del convegno dal titolo “Chirurghi pediatri italiani per i bambini dei paesi poveri” che si terrà sabato 31 gennaio. Sarà l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a Cona ad ospitare – dalle ore 9.00 alle ore 17.30 – il sesto incontro dedicato alla cooperazione sanitaria nei paesi poveri.

L’iniziativa nasce nel 2007 con la creazione del gruppo di studio “Chirurgia Pediatrica per i Paesi in via di sviluppo” nell’ambito della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica. Il convegno – organizzato con cadenza biennale – si colloca come un appuntamento ormai tradizionale nell’ambito delle specialità chirurgiche del bambino e dell’adolescente.

L’obiettivo è quello di portare la chirurgia del bambino in tutti i contesti dove si rende necessaria e di rendere autonomi, attraverso una graduale formazione, i medici e gli infermieri del luogo. L’incontro vuole non solo fare il bilancio sulle attività svolte, ma soprattutto proporsi come occasione di confronto tra diverse esperienze di cooperazione.

Queste devono coprire non solo l’ambito della chirurgia generale pediatrica, ma anche quello delle specialità chirurgiche, della primary surgery, della chirurgia di guerra, di quella nelle calamità naturali e delle problematiche meno prettamente chirurgiche nel vasto ambito materno-infantile.

Si allega la brochure del convegno:

brochure convegno

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...