Incompatibilità sessuale: ecco i segnali a cui prestare attenzione

“A letto le cose con  il mio compagno non vanno molto bene. Vorrei capire se è un problema risolvibile o se io e lui non siamo compatibili dal punto di vista sessuale. Ci sono dei segnali per capire se noi due siamo ‘sessualmente incompatibili’?”

A volte capita di essere attratti da qualcuno e di scoprire, però, che nell’intimità le cose non vanno così bene come dovrebbero. In questi casi le possibilità sono due: ci si conosce da poco e non si è raggiunta ancora la complicità sessuale, oppure non si è “sessualmente compatibili”. Nel primo caso il tempo e il dialogo bastano per risolvere la cosa, nel secondo, invece, è importante capire i segnali che dimostrano la reale incompatibilità intima.

Dott. Marco Rossi

Prima di tutto ha notato se il vostro desiderio di condividere l’intimità non è ‘sincronizzato’ ovvero se non avete mai voglia nello stesso momento? Ad esempio quando lei è eccitata, lui non lo è, quando lui è eccitato, lei non lo è!

Oppure faccia attenzione se non trovate mai tempo per la vostra intimità, o se accampate sempre scuse. Una volta lei é stanca per il troppo lavoro, la volta seguente lui deve andare in palestra o a mangiare con gli amici.

Un altro aspetto che rivela una certa incompatibilità sessuale è quello di non avere le stesse esigenze. Lui vorrebbe fare l’amore tutti i giorni, mentre a lei basterebbero un paio di volte alla settimana, oppure il contrario. Si è mai chiesta se fate l’amore solo nelle ‘grandi occasioni’: il vostro anniversario, le vacanze, il fine settimana?

Inoltre dovrebbe chiedersi se ha sempre difficoltà a raggiungere l’orgasmo quando fate l’amore, mentre magari con la masturbazione non ha alcun problema. Non riuscire a raggiungere l’orgasmo con il proprio partner può capitare, ma se diventa un’abitudine continua e costante non è normale…

Un altro aspetto che rivela chiaramente una incompatibilità sessuale è se lei deve accarezzarsi da sola quando avete finito di fare l’amore perché lui dopo aver raggiunto l’orgasmo non ne vuole sapere di coccolarla per darle piacere.

Vi è mai capitato, mentre state facendo l’amore, che uno dei due finisca per distrarsi e parlare di qualcosa che non c’entra niente con il sesso e la coppia, tipo “cos’è quella macchia sul soffitto?”.

Anche la ‘coordinazione’ è importante per capire il livello di compatibilità, per cui verifichi se siete scoordinati mentre vivete l’intimità: ad esempio uno corre e l’altro è lento, uno muove il bacino in un verso e uno in un altro.

Infine quello che le può indicare una incompatibilità sessuale è la mancanza di spontaneità: se tra di voi l’intimità non è mai spontanea: ma dovete organizzate tutto, dal giorno e ora, alle posizioni da provare questo significa che vivete una intimità priva di naturalezza e spontaneità, quindi del tutto ‘incompatibile’!

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...