HPV DNA test: verso il nuovo screening del carcinoma del collo dell’utero

logo-aou-ferrara

medico-pazienteFerrara, 28 aprile 2016 – Proseguono gli appuntamenti per l’iniziativa “(H)Open Week” promossa da Onda negli ospedali, come l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che ha ottenuto i 3 Bollini Rosa (ospedale a misura di donna). Anche il S. Anna, dunque, prende parte a questo progetto.

Sabato 30 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona si terrà l’incontro divulgativo dal titolo: “HPV DNA: verso il nuovo screening del carcinoma del collo dell’utero con test HPV come test di primo livello”. L’incontro è rivolto agli operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ed è aperto anche a tutta la popolazione. L’evento rientra nelle iniziative attuate dall’Azienda nell’ambito della settimana per la salute femminile promossa dall’associazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) e viene organizzato dalla Clinica Ostetrica in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia del S. Anna.

Saranno relatori al convegno i componenti del gruppo di lavoro per l’implementazione del nuovo screening appartenenti alle due Aziende sanitarie della provincia di Ferrara. Lo scopo è di informare le figure sanitarie e tutta la popolazione sulle recenti innovazioni introdotte nel programma di screening del carcinoma del collo dell’utero, in particolare sull’utilizzo del test per la ricerca del DNA del virus che causa il tumore del collo dell’utero. Il nuovo test, HPV DNA test, sostituirà il Pap test come test primario, che rimarrà come esame di screening solo nelle fasce di età inferiori ai 30 anni. L’HPV test verrà eseguito ogni 5 anni poiché risulta altamente affidabile.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...