Giornata Mondiale del Diabete, le donne protagoniste al Policlinico Gemelli

logo-gemelli-cattolica

policlinico-gemelli

Roma, 10 novembre 2017 – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra martedì 14 novembre, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica promuovono, secondo una formula di successo giunta alla quarta edizione, l’evento “Prevenire è meglio che curare” insieme all’Associazione Pazienti Diabetici – ADIGEM con il supporto degli specialisti diabetologi del Policlinico A. Gemelli nella Hall dell’ospedale, dalle ore 10.00 alle 16.30.

La Giornata Mondiale quest’anno è dedicata in particolare alle donne:1 donna su 10 nel mondo convive con il diabete, quasi 200 milioni ne sono affette,e si stima che nel 2040 raggiungeranno quota 300 milioni.

Il diabete è la nona causa di morte nel sesso femminile e provoca più di 2 milioni di decessi l’anno. La malattia può colpire le donne anche in gravidanza, provocando l’aborto spontaneo, la predisposizione al parto cesareo o alla nascita di un bambino “troppo grande” (macrosomia). Un bambino su 7 nasce da una mamma che ha il diabete gestazionale, fino al 70% dei casi di diabete di tipo 2 potrebbero essere evitati o almeno ritardati con un adeguato intervento sullo stile di vita.

“Serve più consapevolezza e informazione sull’argomento – afferma Dario Pitocco, Direttore responsabile UOSA di Diabetologia del Policlinico A. Gemelli – Le donne a rischio, spesso, non si sottopongono allo screening per individuare l’eventuale iperglicemia. Più informazione – precisa Pitocco – vuol dire pianificazione sia in una donna con diabete pregresso, ma anche in donna obesa o in una donna che programma la maternità”.

“Gli utenti e i visitatori del Gemelli – informa Andrea Giaccari, Responsabile del Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche del Policlinico – saranno invitati dagli studenti e dall’Associazione – molto motivati ed entusiasti dell’iniziativa – a compilare un questionario validato per la stima e la probabilità di andare incontro a diagnosi di diabete”.

In occasione della Giornata gli specialisti del Policlinico Gemelli forniranno informazioni utili alla prevenzione del diabete, effettueranno screening gratuiti per la misurazione della glicemia capillare e per la valutazione del rischio della patologia e daranno indicazioni per un corretto stile di vita. Presso il Policlinico Gemelli è operativo un percorso diagnostico terapeutico assistenziale dedicato al paziente con il piede diabetico.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...