Giornata mondiale asma bronchiale, spirometrie gratuite ai bambini presso l’Aou pisana

Pisa, 11 aprile 2023 – Spirometrie gratuite ai bambini al di sopra dei 6 anni nell’Unità operativa di Pediatria all’Ospedale Santa Chiara la mattina del 5 maggio. È una delle iniziative con cui l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana aderisce alla Giornata mondiale contro l’asma bronchiale che si celebrerà in tutto il mondo il 2 maggio.

L’asma bronchiale è infatti una delle patologie croniche più diffuse e la più frequente in età pediatrica, interessando circa un bambino su 10, con notevoli ricadute, anche nel nostro Paese, in termini di spesa sanitaria oltre che di assenze scolastiche e lavorative.

Nonostante la disponibilità di numerose linee guida, si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti sia per quanto riguarda la diagnosi sia la terapia di questa condizione, anche e soprattutto nell’età evolutiva. Allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento, a partire dal 1998, su iniziativa della Global initiative for asthma (Gina), ogni anno, il primo martedì del mese di maggio, si tiene la giornata mondiale dell’asma: quest’anno il tema sarà “Asthma care for all” proprio a indicare come sia necessario garantire un’assistenza ottimale a tutti i pazienti affetti.

In tale occasione, come detto, l’Unità operativa di Pediatria dell’Aoup anche quest’anno permetterà di eseguire gratuitamente una spirometria ai bambini sopra i 6 anni la mattina del 5 maggio (gli interessati potranno prenotare per i propri figli, fino a saturazione dei posti disponibili, inviando una email all’indirizzo allergologiapediatrica.pisa@gmail.com e specificando nell’oggetto “Giornata mondiale asma”, indicando brevemente per quale sintomatologia o storia clinica si richiede il test).

Questa iniziativa andrà a ricadere in quella nazionale dalla Simri (Società italiana per le malattie respiratorie infantili) in collaborazione con Federasma (federazione che raccoglie le associazioni dei pazienti asmatici), con l’associazione Asmallergiabimbi e con la Sip-Società italiana di pediatria.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...