Gestione delle patologie pediatriche complesse. XV Congresso nazionale all’Istituto Gaslini

logo-gaslini

prof-angelo-ravelli-gaslini

Prof. Angelo Ravelli

Genova, 20 settembre 2018 – Venerdì 21 inizia il Congresso nazionale “La Pediatria che non immagini”: tema centrale l’analisi del ruolo delle metodologie di imaging nella gestione delle patologie pediatriche complesse. Si parte con la cultura vaccinale in Italia, l’approccio alle malattie auto infiammatorie, il diabete insipido, la medicina di precisione nell’asma e le nuove terapie dell’artrite idiopatica giovanile sistemica.

Venerdì 21 settembre presso l’Aula San Salvatore dell’Università di Architettura di Genova inizia il XV° Congresso nazionale dell’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria dal titolo “La Pediatria che non immagini”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Genova diretta dal professore Angelo Ravelli.

Oltre 400 specializzandi da tutta l’Italia per quattro giorni (i precorsi sono partiti mercoledì 19) di seminari, dibattiti, esercitazioni e letture magistrali con i migliori esperti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini.

Tra gli appuntamenti più attesi venerdì mattina il prof. Girolamo Mattioli direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia del Gaslini parlerà di infezioni delle vie urinarie e malformazioni renali, il prof. Alberto Villani presidente Società Italiana Pediatria terrà una lettura magistrale sui vaccini in Italia, mentre nel pomeriggio si parlerà di maltrattamento con Emanuela Piccotti Responsabile UOSD di Pronto Soccorso e OBI del Gaslini e la psicologa Lucia Sciarretta e il prof. Mohamed Maghnie terrà una lezione magistrale sul diabete insipido.

“I lavori congressuali si articoleranno attraverso relazioni monografiche, incentrate sulla presentazione di casi clinici paradigmatici, con il commento da parte di clinici esperti nel settore, discussioni diagnostiche su problemi generali della pratica clinica corrente e alcune letture magistrali su argomenti di grande attualità, come la cultura vaccinale in Italia, l’approccio alle malattie auto infiammatorie, il diabete insipido, la medicina di precisione nell’asma e le nuove terapie dell’artrite idiopatica giovanile sistemica” spiega il professore Angelo Ravelli direttore UOC Pediatria II-Reumatologia dell’Istituto Gaslini e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Genova.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...