Farmaci biosimilari, AIFA: “Necessaria maggiore cultura”

logo-AIFA

Roma, 16 luglio 2016 – Il Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Mario Melazzini, ha partecipato oggi all’evento di presentazione del Consensus Paper sui farmaci biosimilari, organizzato dall’Italian Biosimilars Group.

“I biosimilari costituiscono una risorsa terapeutica importante – ha affermato Melazzini – e uno strumento prezioso per l’accesso al farmaco in numerose patologie. L’AIFA è da sempre attenta al loro utilizzo e ha espresso con chiarezza e in assoluta trasparenza la propria posizione. Colgo l’occasione per ricordare che da poco è stato lanciato un secondo concept paper sui farmaci biosimilari che è aperto ai commenti degli stakeholder fino al 15 settembre”.

“Non bisogna cadere nell’errore – ha proseguito il Presidente dell’AIFA – di considerare questi farmaci in un’ottica legata esclusivamente al risparmio e alla sostenibilità. È necessario un cambiamento nell’approccio culturale da parte di tutti, pazienti in primis, ed è opportuna un’opera di informazione e dialogo per permettere a tutti gli attori interessati di poter compiere scelte consapevoli”.

“I biosimilari si sono affacciati sul mercato circa dieci anni fa e nel prossimo futuro assisteremo all’arrivo di diverse nuove molecole – ha concluso Mario Melazzini – che avranno un impatto rilevante sulla pratica clinica. Dobbiamo utilizzare tutte le risorse che abbiamo a disposizione per acquisire il maggior numero di evidenze e ampliare il bagaglio di conoscenze a disposizione di medici e pazienti. Vorrei segnalare che la ricerca indipendente finanziata dall’AIFA è uno degli strumenti a disposizione della comunità scientifica per effettuare valutazioni anche in questo campo”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...