Carenza medici, le proposte di Anaao al Ministero della Salute

logo-anaao-assomed-giovani

medici-cuore-5

Roma, 31 agosto 2018 – Aumento di posti nelle scuole di specialità di almeno 2.000 unità, possibilità di assunzione dei medici in formazione nell’ultimo anno di scuola con contratto a tempo determinato da trasformare in tempo indeterminato al momento dell’acquisizione del titolo, con funzioni adeguate al livello di competenze e autonomie raggiunte e tutoraggio garantito dal direttore della struttura di destinazione per il completamento del percorso formativo. E ancora attivazione del teaching hospital, nuova programmazione del fabbisogno di medici correlata non solo agli aspetti quantitativi ma anche qualitativi, suddivisa per specialità e per Regioni.

Sono queste le principali richieste dell’Anaao Assomed ribadite ieri mattina da Pierino di Silverio (Responsabile Nazionale Anaao Assomed-Settore Anaao Giovani) nel corso dell’incontro che si è svolto al Ministero della salute e convocato per cercare soluzioni al grave problema della carenza dei medici che l’Italia sta affrontando negli ultimi anni.

I rappresentati del Ministero presenti all’incontro hanno manifestato interesse per le proposte che l’Anaao Assomed avanza oramai dal 2011 e sottopone alla pubblica opinione e ai ministeri competenti al fine di migliorare l’offerta formativa per i medici italiani.

L’Anaao Assomed esprime soddisfazione per la sensibilità dimostrata dal Ministero e per l’apertura verso la risoluzione delle problematiche correlate alla formazione specialistica e vigilerà sui provvedimenti che il Governo intenderà adottare.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...