AIFA come esempio in Europa per schemi innovativi di accesso ai farmaci

logo-AIFA

Roma, 1 marzo 2016 – Si è aperto oggi ad Amsterdam il meeting “Innovation for the benefit of the patients” in occasione del semestre di presidenza olandese dell’Unione Europea. Sono presenti circa 120 delegati dei 28 Stati Membri appartenenti ai Ministeri della Salute, Agenzie Regolatorie e agli Enti che a livello nazionale si occupano di HTA e prezzo/rimborso nei vari Paesi.

Il meeting si propone di riunire tutti gli attori del complesso processo che permette l’accesso al mercato delle tecnologie innovative, per dare vita ad una riflessione sulle modalità di promozione di dialogo tra realtà diverse. Quella regolatoria da un lato e quella prettamente economica dei payer dall’altro, soggetti che hanno sempre lavorato “in silos” e con requisiti diversi.

Il Ministro della Salute Olandese Edith Schippers ha aperto il meeting con un appello per promuovere un accesso più rapido ai farmaci innovativi, garantendo tuttavia la sostenibilità del sistema attraverso un aumento della flessibilità dei processi e attraverso la collaborazione tra stakeholder.

Nel suo discorso introduttivo, ha citato la realtà italiana riferendosi all’Agenzia Italiana del Farmaco come un esempio che negli ultimi anni ha promosso schemi innovativi di accesso ai farmaci e ha implementato modalità di rilevazione di preziose evidenze anche nella fase post-marketing attraverso i Registri di monitoraggio.

Il Ministro ha ringraziato l’AIFA per la sua partecipazione e per aver accettato di condividere la sua esperienza con la comunità europea.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...