Una spirometria all’ipermercato contro le malattie respiratorie

loghi-sant'orsola

L’iniziativa promossa dall’Associazione italiana studio tosse in collaborazione con la Pneumologia del Sant’Orsola. Appuntamento martedì 27 dalle 15.00 all’ipercoop di Castenaso

Bologna, 26 ottobre 2015 – All’ipermercato per combattere gli effetti di fumo e inquinamento. Martedì 27 ottobre al Centronova di Castenaso dalle 15 alle 18 un team di specialisti offrirà consigli utili ai cittadini e un check-up gratuito per la prevenzione delle malattie respiratorie. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione italiana studio tosse (Aist) in collaborazione con l’Unità operativa di Pneumologia e Terapia intensiva respiratoria del Policlinico di Sant’Orsola diretta dal dottor Stefano Nava.

Nel mirino dell’iniziativa la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), che – causata principalmente dal fumo di sigaretta – secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2020 sarà la seconda causa di morte nel mondo. Nel nostro Paese colpisce 3 milioni di persone e a causa sua muoiono ogni giorno fra le 50 e 60 persone. La prevenzione e la diagnosi precoce possono dunque giocare un ruolo essenziale.

“La prevenzione delle malattie respiratorie – spiega Alessandro Zanasi, presidente AIST e medico della Pneumologia del Sant’Orsola – ed è in questa ottica che sono state avviate una serie di iniziative sul territorio dirette alla cittadinanza. In un momento economico difficile come quello attuale, fare un’efficace prevenzione significa anche contribuire a ridurre i costi della sanità”.

Presso i punti in cui verranno effettuati i check-up, saranno distribuite gratuitamente anche delle “Shopper’s Bag”, per veicolare nelle case dei cittadini un messaggio che ricordi di controllare i propri polmoni.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...