Sperimentazione terapia preventiva contro i tumori. National Cancer Institute in visita al Galliera

logo-ospedali-galliera-genova

delegazione-national-cancer-institute-galliera

Genova, 13 luglio 2018 – Nel corso della giornata odierna una delegazione della Divisione della Prevenzione del Cancro (DCP) del National Cancer Institute (NCI) di Washington e del MD Anderson Cancer Center di Houston è stata in visita all’E.O. Ospedali Galliera di Genova.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di discutere gli aggiornamenti sui dati ottenuti fino ad ora sulla sperimentazione di terapia preventiva contro i tumori, per la quale l’Ospedale Galliera e l’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) hanno ottenuto un finanziamento da parte del NCI.

“Studio prechirurgico randomizzato con exemestane a posologie diverse, in donne in postmenopausa con tumore mammario (stadio 0-II ormono responsivo)”, questo il titolo della ricerca che viene condotta all’IEO e presso la S.C. Oncologia Medica dell’Ospedale Galliera sotto la responsabilità del prof. Andrea De Censi direttore della S.C. Oncologia del Galliera e in collaborazione con la Breast Unit di ASL 3, coordinata dalla dott.ssa Nicoletta Gandolfo.

“La sperimentazione – spiega il prof. Andrea De Censi – un anno fa si è posta l’obiettivo di valutare l’attività di dosi ridotte dell’antiestrogeno exemestane assunto per un periodo di 4-6 settimane, in attesa di intervento chirurgico, sui livelli plasmatici ultrasensibili di estradiolo (principale ormone femminile) e sull’indice di proliferazione cellulare Ki67 presente nel tessuto tumorale. Questo studio preoperatorio presenta caratteristiche particolari, in quanto è di breve durata, viene effettuato su un numero ridotto di pazienti e utilizza dei biomarcatori come criteri di risposta clinica”.

Rispetto alle sperimentazioni tradizionali che richiedono molti anni e grandi numeri di soggetti per arrivare a dei risultati valutabili, questo studio consente quindi un notevole risparmio in termini di tempi e costi.

A questa sperimentazione oltre ai centri italiani del Galliera/ASL3 e dello IEO partecipano l’MDACC di Houston, la Columbia University Medical Center di New York e il Moffitt Cancer Center dell’University of South Florida, Tampa, Florida.
Durante la visita la delegazione ha incontrato il team del Galliera e della Breast Unit, ASL3 coinvolti nella sperimentazione. Inoltre sono state discusse le opportunità di future collaborazioni e nuovi progetti tra i 2 centri Italiani accreditati e l’NCI.

“Sono lieta – dice il vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale – che oggi siano presenti qui, all’ospedale Galliera, insieme alla Asl3 Genovese, professionisti eccellenti della comunità scientifica internazionale, in questo caso dagli Stati Uniti, per l’aggiornamento sulla sperimentazione di un farmaco che ha la funzione di alleviare la malattia e la cura delle donne con tumore al seno. La Breast Unit Asl3/Galliera è coinvolta a pieno titolo perché è uno dei due centri individuati in Italia, insieme all’Istituto Europeo di Oncologia, per l’istituzione delle Breast Unit, che vedono la Liguria all’avanguardia per il trattamento e la cura del tumore al seno”.

La visita all’ Ospedale Galliera è stata condotta dalla dott.ssa Leslie Ford, Direttore Associato per la Ricerca Clinica al DCP dell’NCI e dal dr. Powel Brown, direttore del consorzio e della Divisione di Prevenzione del MDACC di Houston. Inoltre era presente la dr.ssa Eva Szabo, Responsabile del Gruppo per la Ricerca Clinica nell’area del polmone e vie aereo-digestive superiori alla DCP e coordinatrice del Consorzio per l’NCI e la dr.ssa Brandy Heckman-Stoddard, Responsabile del Gruppo per la Ricerca Clinica in ambito senologico e ginecologico.

La scoperta di farmaci per la prevenzione dei tumori sta negli ultimi anni rivoluzionando l’approccio al cancro, attraverso l’uso di nuovi farmaci e sostanze in grado di arrestare i percorsi molecolari specifici che portano all’insorgere del cancro stesso.

Ed è proprio l’ambito della prevenzione che da molti anni caratterizza la ricerca scientifica del gruppo del prof. Andrea De Censi, direttore della S.C. Oncologia del Galliera e del dott. Bernardo Bonanni alla Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. I due gruppi hanno progettato e condotto diversi studi preventivi con farmaci utilizzati in pratica clinica con altra indicazione, a dosi ridotte rispetto a quelle convenzionali, e a basso costo.

Al fine di condurre ricerche scientifiche efficaci e di stimolare la collaborazione tra Centri di Eccellenza, la DCP del NCI nel 2003 ha inaugurato un programma di finanziamento basato su consorzi, al quale partecipano 6 grandi centri di eccellenza riconosciuti a livello mondiale quali: il M. D. Anderson Cancer Center in Texas, l’Università dell’Arizona, l’Università Northwestern Evanston dell’Illinois, la Mayo Clinic Foundation del Minnesota, l’Università di Wisconsin-Madison e l’Università della California-Irvine. Ogni 4 mesi l’NCI pubblica un bando di finanziamento competitivo su temi specifici o su indicazione dei 6 diversi consorzi a cui tutti possono partecipare.

La S.C. Oncologia Medica dell’E.O Ospedali Galliera, assieme alla Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e a prestigiosi centri di ricerca sul cancro come il Dana Farber Cancer Insitute Università di Harvard di Boston e il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York fanno parte del Consorzio coordinato dal MDACC di Houston.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...