L’intelligenza artificiale a supporto della ricerca esplorativa all’Università Vita-Salute San Raffaele

logo-universita-vita-salute-san-raffaele

ragazzi-giovani-computer

Milano, 13 aprile 2018 – Yewno: è questo il nome del discovery tool, prodotto da una spin off della Stanford University, acquisito dall’Università Vita-Salute San Raffaele. Si tratta di un innovativo strumento di ricerca, che, grazie a tecnologie di machine learning e reti neurali, è in grado di comprendere l’informazione contenuta nella letteratura accademica – riviste scientifiche, libri, banche dati – ed estrarne ontologie di concetti e relazioni.

La ricerca con Yewno, costantemente aggiornato con nuovi contenuti via via pubblicati, offre l’opportunità di creare mappe concettuali che possono essere modellate e approfondite a più livelli, permettendo così l’elaborazione di nuove idee e la scoperta di relazioni, le cui fonti sono indicate e quindi verificabili.

Yewno Discover, con il suo ampio respiro multidisciplinare, consente agli studenti di esplorare gli argomenti più vari in modo unico e stimolante. Yewno Biomedical, invece, si focalizza sulla letteratura biomedica e offre ai ricercatori nuove opportunità di ricerca, suggerendo relazioni difficilmente visibili con i tradizionali strumenti di ricerca bibliografica, che potranno aprire percorsi di ricerca inesplorati e condurre a risultati innovativi.

“Da sempre investiamo fortemente nella knowledge-based information: un patrimonio fondamentale per la didattica, la ricerca e l’aggiornamento professionale tanto in campo biomedico quanto in quello filosofico. È in questa direzione che oggi siamo particolarmente entusiasti di annunciare l’adozione della piattaforma digitale Yewno, che avrà il merito di supportare i nostri studenti e ricercatori nella creazione di nuove idee e migliori risultati di ricerca” sottolinea Fiorenzo Masetti, Direttore Amministrativo dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

“Siamo orgogliosi di poter annoverare l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano tra i nostri clienti. Da milanese, conosco bene l’importanza e la reputazione di questo ateneo. E sono sicuro che l’offerta dei nostri prodotti, aggiunta agli strumenti già presenti in università, ne implementerà ulteriormente le capacità di ricerca” afferma Ruggero Gramatica, Fondatore e Ceo di Yewno.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>