Giornata nazionale del naso ribelle. Esami gratuiti a Pisa

logo-aou-pisana

veronica-seccia-aou-pisana

Dott.ssa Veronica Seccia

Pisa, 17 ottobre 2016 – Per il 5° anno consecutivo l’Ambulatorio di Rinologia gestito dalla dott.ssa Veronica Seccia, dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria 1 diretta dal prof. Stefano Sellari Franceschini, è stato incluso, per l’alta competenza clinico-scientifica nell’ambito delle patologie nasali, tra i 50 Centri italiani partecipanti alla Giornata nazionale “Il mio naso ribelle 2016”, promossa dall’Aicna-Accademia italiana di citologia nasale.

Così il 10 novembre, dalle 9.00 alle 17.00, sarà possibile effettuare un esame gratuito di citologia nasale all’Ospedale di Cisanello. La sede prescelta è appunto l’Ambulatorio di Rinologia (Edificio 30, ingresso A, piano seminterrato, stanza nr. 9). Per regolare l’accesso all’ambulatorio durante l’iniziativa, è necessario prenotare contattando il numero di telefono 050 997514 a partire dal 24 ottobre prossimo, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

L’Accademia di citologia nasale promuove questa iniziativa gratuita con lo scopo di aumentare nell’opinione pubblica il livello di conoscenza delle malattie infiammatorie croniche del naso come la rinite e la sinusite, e sulle loro opportunità di prevenzione, diagnosi e trattamento.

La citologia nasale gratuita è però solo un aspetto dell’iniziativa. La giornata non si propone infatti di effettuare visite “a tappeto” della popolazione, ma di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle rinopatie. Il successo dell’iniziativa è legato quindi alla presa di coscienza su alcune patologie nasali, la cui incidenza in Italia raggiunge quasi il 20% della popolazione generale. La Giornata nazionale del naso ribelle si inserisce nelle molteplici attività promosse dall’Accademia e dai suoi rappresentanti: recentemente si è svolto a Bari il congresso nazionale di Rinocitologia, arrivato quest’anno alla sua ottava edizione, e che ha visto il contributo della dott.ssa Seccia sul tema della citologia nasale applicata ai pazienti con asma grave e ai pazienti con Sindrome di Sjögren.

L’iniziativa “Il mio naso ribelle” è stata anche presentata a Montecitorio dal Presidente dell’Aicna, il prof. Massimo Landi, e da alcuni delegati della società scientifica, per aumentare la risonanza di questa iniziativa anche a livello nazionale, oltreché regionale.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *